L'articolo tecnico sullo studio – Flexwork: sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo

HR Today

Un nuovo studio di swissstaffing rivela che sempre più persone altamente qualificate optano consapevolmente per un impiego temporaneo, che offre loro flessibilità e protezione sociale. Le aziende che lavorano su base progettuale non potrebbero chiedere di meglio: colmano le lacune a livello di personale e beneficiano di competenze specialistiche. Le ditte acquisitrici apprezzano la professionalità, la reattività e la flessibilità delle collaboratrici e dei collaboratori temporanei altamente qualificati, i quali costituiscono ancora un piccolo segmento di mercato esclusivo con un notevole potenziale di crescita.

Nel quadro dello studio commissionato da swissstaffing, l'istituto gfs-zürich ha interpellato online 603 lavoratrici e lavoratori temporanei altamente qualificati sui motivi che li hanno spinti a optare per questa forma di occupazione e sulle loro esperienze. swissstaffing ha inoltre condotto colloqui individuali con lavoratrici e lavoratori e aziende acquisitrici.

Flessibilità, autonomia e sicurezza sociale

I motivi principali per i quali persone altamente qualificate optano per il lavoro temporaneo sono la flessibilità, l'integrazione nel mercato del lavoro e la sicurezza sociale. Sono in particolare apprezzate la flessibilità e l'autonomia a livello di orario di lavoro e grado di occupazione. Angelique V., infermiera e lavoratrice flessibile, decide in modo indipendente quanto lavorare e, se ne sente l'esigenza, fa qualche settimana di pausa. All'informatico Simon A. piace invece il fatto di poter cambiare a corto termine azienda e occuparsi parallelamente di diversi mandati.

Un esempio dei vantaggi del collocamento attivo di forza lavoro è Gajan B., Regulatory Process Implementation Manager in un'azienda farmaceutica. Lui non deve occuparsi di nulla, il suo referente in seno alla ditta di servizi per il personale pianifica per tempo possibili opzioni di prolungamento di un impiego oppure cerca nuove opportunità quando un collocamento giunge al termine.

Corinne B., specialista diplomata in materia di assicurazioni sociali, offre le sue competenze a diverse aziende in qualità di freelance in regime di payrolling. Per persone come lei, il settore del lavoro temporaneo è un'alternativa ottimale al mettersi in proprio: è assicurata contro gli infortuni, in caso di malattia percepirebbe un'indennità giornaliera, versa contributi LPP e, se i mandati dovessero calare drasticamente, avrebbe diritto alla rendita di disoccupazione.

Le lavoratrici e i lavoratori altamente qualificati sono specialisti che sfruttano la flessibilità per intervenire dove le loro competenze sono più necessarie. Uno sguardo ai loro settori di impiego permette di constatare che quelli più gettonati sono l'industria farmaceutica, l'informatica, banche e assicurazioni, e la sanità, ambiti in cui possono quindi colmare in modo mirato le lacune di forza lavoro.

Le aziende beneficiano di solide competenze e colmano le lacune

Per le aziende, l'assunzione di lavoratrici e lavoratori temporanei altamente qualificati rappresenta un vantaggio nelle situazioni seguenti:

  • vi è un acuto bisogno di personale;
  • mancano competenze;
  • l'azienda opera su base progettuale;
  • occorre occupare un posto transitoriamente vacante.

Annemarie B., responsabile di un servizio di assistenza infermieristico di un centro di riabilitazione, si avvale regolarmente di lavoratrici e lavoratori temporanei per completare il personale infermieristico qualificato: «Senza personale temporaneo qualificato, dovremmo ridurre il numero di letti».

Le collaboratrici e i collaboratori temporanei altamente qualificati lavorano spesso su base progettuale e mettono quindi a disposizione le loro competenze per alcuni mesi all'azienda acquisitrice, la quale può così colmare in modo mirato una lacuna e risparmiare. Lo conferma Monika D., responsabile RU e membro della Direzione di un'organizzazione senza scopo di lucro: «Spesso per i lavori su base progettuale il grado di occupazione è limitato e non vale la pena assumere qualcuno. Il personale temporaneo altamente qualificato in questo senso è l'ideale».

Un settore orientato al futuro

L'interesse delle aziende nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei altamente qualificati è ormai vivo da tempo. La globalizzazione, la digitalizzazione avanzante e, negli ultimi due anni, la pandemia di coronavirus, hanno incrementato l'esigenza di flessibilità anche in questo segmento di personale. Sono inoltre sempre di più le persone che desiderano flessibilità, libertà e autonomia. Per le lavoratrici e i lavoratori altamente qualificati, la messa in pratica mirata e autodeterminata delle loro competenze in diverse aziende è talvolta più gratificante di un posto fisso in cui possono realizzare solo in parte il loro talento. Ciò riguarda soprattutto la generazione Y, che porta slancio al potenziale di crescita del lavoro temporaneo e farà sì che la flessibilità abbinata alla protezione sociale si consolidi in seno al mercato del lavoro.

Servizi per personale temporaneo altamente qualificato

Dal sondaggio tra 603 lavoratrici e lavoratori temporanei altamente qualificati emergono due tipi di impiego, secondo la portata del coinvolgimento dell'azienda di servizi nel processo di reclutamento.

Collocamento attivo quale forma classica del prestito di personale: le lavoratrici e i lavoratori flessibili vengono collocati attivamente dalle aziende di servizi. Essi sfruttano l'impiego temporaneo come ponte verso un posto fisso oppure optano consapevolmente per questa forma di lavoro e chiedono al collocatore di trovare nuovi impieghi man mano che quello precedente giunge al termine.

Payrolling quale nuova forma del prestito di personale: queste lavoratrici e questi lavoratori flessibili cercano autonomamente i loro mandati. Nel quadro del payrolling, è possibile distinguere tra persone che prestano i loro servizi come freelance e persone che di regola vengono assunte su base progettuale da grandi aziende. In questo caso, l'azienda di servizi per il personale funge in primis da datore di lavoro giuridico e si occupa della gestione corretta delle assicurazioni sociali e del versamento del salario.

Il White Paper «Flexwork: sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo» può essere scaricato all'indirizzo www.swissstaffing.ch/whitepaper.

Potrebbe interessarti anche...