Assicurazioni sociali

Le assicurazioni sociali sono un pilastro fondamentale per la pace sociale e il benessere in Svizzera. Devono essere strutturate in modo tale da non minare il fondamento più importante della sicurezza sociale, la forte partecipazione alla forza lavoro, devono inoltre rimanere economicamente sostenibili a fronte di una popolazione sempre più vecchia.

Per swissstaffing la questione cruciale in materia di assicurazioni sociali è la riforma LPP. swissstaffing sostiene la proposta di riduzione dell'aliquota di conversione minima e il miglioramento dell'integrazione nel mercato del lavoro dei disoccupati più anziani. A causa del previsto dimezzamento della deduzione di coordinamento, tuttavia, i lavoratori flessibili uscirebbero perdenti da questa riforma, contrariamente alle intenzioni dichiarate dal Consiglio federale. Il settore del lavoro temporaneo necessita di una normativa eccezionale per il suo comprovato modello di cassa pensioni che garantisce la tutela previdenziale ai sensi della LPP a molti lavoratori flessibili sin dalla prima ora d'impiego, ponendoli così in una posizione di vantaggio rispetto allo standard LPP – per quanto concerne gli accrediti di vecchiaia e la protezione contro l'invalidità e i diritti per i superstiti.

Molti lavoratori flessibili sono meglio serviti con l'attuale modello di LPP del settore del lavoro temporaneo che non con i modelli di riforma attualmente discussi. C'è bisogno di un'eccezione nella riforma LPP per poterla preservare.