White Paper – Rete di sicurezza e ancora di salvezza: Come il lavoro temporaneo favorisce l'integrazione nel mercato del lavoro e garantisce la protezione sociale nel lavoro flessibile

Il mondo del lavoro è polarizzato. Da un lato le crisi, la pressione concorrenziale, la digitalizzazione e i modelli di business dirompenti cambiano l’economia e i profili professionali con una rapidità inaudita. Dall’altro, gli occupati ridefiniscono le proprie esigenze personali sulla base di carenza di manodopera, sviluppo demografico ed evoluzione sociale.

Lungo la linea di frattura di questi sviluppi prendono forma due tipologie di occupati: da un lato coloro che involontariamente finiscono in una fase occupazionale fragile, dall’altro gli occupati che lottano per la libertà e sanno sfruttare le opportunità di un mondo in continua evoluzione.

I risultati di un sondaggio condotto tra 6000 lavoratori temporanei dimostrano in questo White Paper:

  • un’occupazione temporanea rappresenta in molti casi un ponte che consente di passare dalla disoccupazione all’occupazione permanente.
  • inoltre, offre a coloro che desiderano lavorare in modo flessibile un quadro disciplinato dalla legge e dal partenariato sociale.
  • che i prestatori di personale sono dei partner forti in grado di offrire una risposta su misura alle esigenze di entrambi i gruppi.
  • il lavoro temporaneo garantisce anche la sicurezza sociale e l’offerta nell'ambito della formazione continua.
  • che il lavoro temporaneo costituisce già oggi una soluzione collaudata atta a vincere le sfide di domani.

Download