Panoramica sul settore dei servizi per il personale

I prestatori di personale conciliano le esigenze delle aziende con le competenze delle persone in cerca di lavoro. Sostengono le imprese in modo completo e competente in tutti settori delle risorse umane: offrono i classici servizi, dal lavoro temporaneo al collocamento di personale a tempo indeterminato, fino alla presa in carico dei processi di preselezione e di tutti i pagamenti salariali.

Il settore dei servizi di prestito di personale ha molte sfaccettature:

Il lavoro temporaneo

I registri degli ordini sono pieni e il personale fisso lavora già al massimo delle sue possibilità? In tali situazioni i lavoratori temporanei sono la soluzione ideale. I prestatori di personale reclutano il personale qualificato dal loro pool di lavoratori qualificati con breve preavviso permettendo di far fronte a questi picchi di ordini. Si occupano di tutte le formalità dell'azienda acquisitrice: dall'iscrizione alle casse sociali al pagamento del salario.

Try & Hire

Con Try & Hire le aziende possono occupare i collaboratori per tre mesi in prova e stabilire così se sono adatti a un impiego fisso. Tuttavia, Try & Hire è particolarmente interessante nel caso in cui un candidato, sulla base del curriculum, non risponda perfettamente al profilo richiesto, ma per il resto adempie a tutti i requisiti. Si tratta di un modello accattivante, conveniente sia per le aziende che per candidati proprio in tempi di carenza di manodopera specializzata.

Fornitura di posti a tempo indeterminato

I prestatori di personale sostengono le imprese anche nella ricerca di nuovi collaboratori da assumere a tempo indeterminato. Nella ricerca dei candidati ideali possono ricorrere al loro pool di manodopera specializzata costruito negli anni. Grazie alla collaborazione con i collaboratori temporanei e le aziende acquisitrici, conoscono le attitudini di chi è alla ricerca di un impiego a tempo indeterminato. Inoltre, molti prestatori di personale dispongono di un'ampia rete internazionale su cui contare.

Prestito di personale nelle economie domestiche private

Il bisogno di assistenza a domicilio, nel proprio ambiente familiare, è in costante aumento, sia per gli anziani, i malati e le persone con disabilità o che dopo una riabilitazione hanno bisogno di un po' di sostegno per un breve periodo di tempo. Gli specialisti in risorse umane offrono tali servizi di assistenza in modo flessibile. Anche qui i lavoratori sono impiegati presso il prestatore di personale, sono soggetti al CCL Prestito di personale e, di conseguenza, sono anche adeguatamente retribuiti e godono di copertura sociale.

Payrolling

I prestatori di personale si assumono con il payrolling la gestione dei salari di tutto il personale assunto a tempo indeterminato di un'azienda a un prezzo accessibile. I dipendenti dell'azienda ricevono così il loro salario in maniera puntuale e affidabile e l'azienda non deve più occuparsi della gestione salariale.

Organizzazione dei progetti

Un cliente richiede che un grosso incarico venga svolto in tempi stretti. I prestatori di personale organizzano interi team di progetti per la gestione rapida e affidabile degli incarichi. Il tandem tra prestatori di personale e clienti aziendali funziona particolarmente bene se tra loro sussiste già una collaborazione di lunga durata. Infatti, in tal caso i consulenti del personale sanno già come sono composti i team dei clienti e quali sono le qualifiche richieste.

Processi di preselezione

Per alcuni profili professionali si ricevono centinaia di candidature. Alcune sono validissime, altre sono lontanissime dai requisiti minimi richiesti. Come separare il ‟grano dal fieno" senza un elevato onere di lavoro? I professionisti delle aziende di fornitura di servizi di personale si occupano anche di questo. Esaminano tutti i dossier in base ai requisiti del cliente e suggeriscono i candidati migliori.

Servizio

In caso di penuria di manodopera in un settore del mercato del lavoro svizzero, i prestatori di personale possono attingere a un enorme pool di lavoratori qualificati nell'UE. Si occupano di tutta l'organizzazione: del reclutamento dei candidati ideali all'estero, della notifica presso le autorità svizzere e della ricerca di un alloggio a breve termine in Svizzera. In base al profilo del posto di lavoro, la manodopera specializzata ricercata è disponibile entro 48 ore.