I prestatori di personale in Svizzera

Il settore del lavoro temporaneo negli scorsi decenni si è sviluppato in modo dinamico. Chi ha creato questo sviluppo sono stati i titolari di attività e i CEO che operano all'interno delle aziende di lavoro temporaneo. Grazie alla loro ambizione, alla loro creatività e alla loro performance aziendale, il servizio «lavoro temporaneo» per il mercato del lavoro svizzero è diventato irrinunciabile. Lo studio «I prestatori di personale in Svizzera 2018» apre uno scorcio dietro le quinte e mette gli imprenditori al centro dell'attenzione – il loro background biografico, il loro profilo aziendale, le loro motivazioni e la loro visuale sul futuro.

Sapevate già ad esempio che...

  • l'83 percento dei dirigenti di un'azienda di servizi per il personale ha più di cinque anni di esperienza nel settore?
  • per il 79 percento dei dirigenti è di grande motivazione impegnarsi per condizioni di lavoro e salari equi?
  • solo il 17 percento dei dirigenti crede che le persone verranno sostituite dai robot?

Altri interessanti approfondimenti in merito ai prestatori di personale in Svizzera possono essere reperiti nel nostro studio.

Download

Descrizione di fonti e metodi

Su incarico di swissstaffing, l'istituto di ricerche di mercato gfs-zürich ha invitato 308 dirigenti di aziende di servizi per il personale a partecipare a un sondaggio online e telefonico combinato. Il sondaggio si è svolto nell'autunno del 2017. Al sondaggio hanno preso parte 129 dirigenti, per un tasso di partecipazione a sondaggi facoltativi pari a un buon 42 percento. La richiesta è stata rivolta ai dirigenti di tutte le aziende membro di swissstaffing. In considerazione dell'elevata partecipazione al sondaggio e di una quota di risposta pari a circa il 17 percento calcolata sull'intero comparto, le risposte risultano rappresentative per il settore del lavoro temporaneo in Svizzera.

Il numero dei dirigenti a cui ci si è rivolti è inferiore rispetto al numero complessivo delle aziende membro in quanto alcuni dirigenti posseggono più società di lavoro temporaneo in Svizzera oppure ciascuna delle filiali rappresenta un impresa a sé dal punto di vista giuridico. Come consueto per i sondaggi, non è possibile escludere determinate alterazioni della rappresentatività. I dirigenti di grandi aziende, ad esempio, per esperienza partecipano raramente a sondaggi per motivi di tempo. Anche le domande relative all'etica professionale potrebbero evidenziare un quadro più spiccato tra i membri dell'associazione rispetto a quanto avviene complessivamente nel settore.