Mercato del lavoro liberale

Il mercato del lavoro flessibile e aperto è uno dei maggiori vantaggi della piazza Svizzera. Non da ultimo, esso consente di generare un tasso di occupazione decisamente più alto rispetto ad altri Paesi. Il lavoro temporaneo è un elemento importante che per molte persone funge da trampolino di lancio verso l'occupazione permanente, mentre offre ad altre condizioni quadro flessibili liberamente scelte. Nel confronto con il lavoro fisso, il lavoro temporaneo si rivela più che equivalente sia per quanto concerne i salari che le condizioni di lavoro. Le statistiche internazionali dimostrano inoltre che: quanto più elevata è la percentuale di lavoro temporaneo in un Paese, tanto più bassa è l'economia sommersa.

Affinché il lavoro temporaneo possa continuare a soddisfare il bisogno di lavoro flessibile in un quadro di equità, la sua flessibilità non deve essere ulteriormente limitata né a livello federale né a livello cantonale. swissstaffing si oppone in particolar modo all'introduzione di quote, proibizioni e contratti di lavoro normali nel settore del lavoro temporaneo.

Al contrario, l'attuale rigido "corsetto" dovrebbe essere allentato in singoli punti. In tal senso, il requisito della forma scritta per la stipula dei contratti di lavoro dovrebbe essere revocato o reinterpretato, rendendo possibile una più semplice alternativa digitale. Per i prestatori di personale gli scostamenti dall'orario di lavoro fisso dovrebbero essere contemplati dalla legge federale sul collocamento. Analogamente, è necessario che la legge sul lavoro renda più flessibili le norme sull'orario di lavoro e sul lavoro domenicale e notturno.

Chi vorrebbe limitare il lavoro temporaneo non farebbe nessun piacere ai lavoratori: il lavoro temporaneo offre condizioni più che alla pari, rappresenta per molti un trampolino di lancio verso il posto fisso e offre a coloro che lo desiderano la possibilità di lavorare in modo flessibile in un quadro regolamentato in termini legali e di partenariato sociale.