Statistiche annuali

Nelle statistiche annuali swissstaffing pubblica ogni anno indicatori chiave sullo sviluppo del settore del lavoro temporaneo. Le cifre sono frutto di indagini Seco e SUVA, completate dalle stime di swissstaffing. In genere, le cifre aggiornate vengono pubblicate nell’estate dell’anno successivo.

Le imprese di lavoro temporaneo svizzere hanno economicamente molto peso per il mercato del lavoro nazionale. I lavoratori temporanei contribuiscono in maniera fondamentale alla creazione di plusvalore e con la loro flessibilità rendono la Svizzera un paese competitivo.

Tuttavia, il mondo del prestito di personale è molto più complesso di quanto si possa dedurre dai numeri. Ogni giorno, grazie al lavoro temporaneo, persone disoccupate trovano un’occupazione o passano da un impiego temporaneo a un rapporto di lavoro stabile. Inoltre, molti lavoratori temporanei apprezzano la possibilità di poter lavorare in maniera flessibile in base alle proprie esigenze. In questo modo, il settore del lavoro temporaneo crea dei ponti nel mercato del lavoro e assicura lo sfruttamento del potenziale interno al paese.

  2022 Crescita rispetto al 2021
Numero di lavoratori temporanei in equivalenti a tempo pieno 109'711 8,1%
Numero di lavoratori temporanei all’anno 431'497 0,7%
Ore di lavoro prestate dai lavoratori temporanei 222 Mio 8,1%
Infortuni professionali per 1'000 lavoratori temporanei in equivalenti di tempo pieno 130
Numero di collocamenti tramite intermediari privati 86'687 31,1%
Lavoratori temporanei: percentuale di donne / uomini 30,8% / 69,2%
Lavoratori temporanei: percentuale degli stranieri 66,4%
Fatturato del settore temporaneo (rispetto alla economia nel suo complesso) 11,3 Mrd 9,9%
Massa salariale del settore temporaneo (per settore) 8,1 Mrd 9,9%

Descrizione di fonti e metodi

Ogni anno Seco chiede alle imprese autorizzate al prestito il numero delle persone a cui hanno dato lavoro sotto forma di prestito di personale e delle ore di lavoro complessive prestate dai lavoratori temporanei. Il sondaggio fa distinzione in base al sesso e alla nazionalità. La partecipazione è obbligatoria per tutte le imprese interessate e ha valore di censimento.

Inoltre, la Seco chiede a tutte le imprese autorizzate al collocamento di comunicare il numero dei posti di lavoro fisso che hanno creato nell’arco di un anno civile. La partecipazione è obbligatoria anche per tutte le imprese con autorizzazione al collocamento.

La legge stabilisce che le imprese di lavoro temporaneo svizzere siano tenute a stipulare un’assicurazione contro gli infortuni SUVA. Quest’ultima registra ogni anno la somma dei salari assicurati. I premi di rischio sono diversi per il personale amministrativo (classe 70C B) e per il personale operativo (classe 70C A). Inoltre, la SUVA calcola il numero di infortuni sul lavoro ogni 1’000 lavoratori temporanei (in equivalenti tempo pieno). In base ai dati di Seco e SUVA, swissstaffing effettua una stima del volume di affari relativo al settore e della quota di lavoratori temporanei sul totale degli occupati.

I dati di Seco e SUVA vengono analizzati in maniera indipendente e corrispondono a due diverse basi di sondaggio. Da queste cifre non è pertanto possibile dedurre il salario medio. Poiché la base per il sondaggio della SUVA è più ridotta rispetto a quella della Seco, il salario calcolato sarebbe chiaramente sottostimato. A tal proposito, la preghiamo di consultare i risultati del nostro studio «Il lavoro temporaneo».