I nostri temi politici centrali

In qualità di associazione padronale dei prestatori di personale, titolare di un'autorizzazione di fornitura e collocamento del personale a prestito, swissstaffing rappresenta gli interessi dei suoi membri in ambito politico, economico e sociale. Quale associazione settoriale ci impegniamo per far sì che le istituzioni politiche federali e cantonali e gli enti amministrativi conoscano le posizioni e le argomentazioni di swissstaffing e le tengano in considerazione.

Per i prestatori di personale autodeterminati
I prestatori di personale devono poter partecipare alla regolamentazione del loro settore sotto la propria responsabilità. Pertanto, swissstaffing è partner del CCL Prestito di personale. L'associazione predilige una regolamentazione del prestito di personale basata sul partenariato sociale rispetto a una soluzione legislativa, poiché ciò consente di creare un sistema capace di meglio soddisfare le esigenze settoriali.

Per condizioni quadro eque
Ci impegniamo affinché il settore del prestito di personale non venga discriminato in termini normativi, mantenga condizioni flessibili e che le normative obsolete nel campo del lavoro temporaneo vengano allentate in modo mirato.

Per la visibilità e il riconoscimento delle prestazioni
I prestatori di personale apportano un grande e importante contributo ai fini della competitività economica svizzera e dell'integrazione sul mercato del lavoro nonché della tutela dei rapporti di lavoro flessibili in termini sociali e giuslavorisitici. Ci impegniamo affinché tale contributo venga percepito e riconosciuto dalla Politica.

Per un servizio professionale del prestito di personale
La concessione dell'autorizzazione di fornitura e collocamento di personale a prestito da parte della Seco e degli uffici di collocamento cantonali deve essere vincolata a standard occupazionali chiaramente definiti. swissstaffing vuole essere coinvolta nella definizione di tali linee guida per la professione di consulente HR. Attraverso i suoi standard di qualità, i corsi di formazione continua a cura dell'associazione, il CCL Prestito di personale e il nuovo esame professionale per specialista in HR con indirizzo C, swissstaffing promuove la qualità dei servizi nel settore.

Per un mercato del lavoro liberale
swissstaffing mette in guardia da qualsiasi intromissione nel mercato del lavoro liberale svizzero. Esso è infatti un modello di successo che pone le fondamenta per un tasso di occupazione estremamente alto nel confronto internazionale. swissstaffing declina pertanto in modo perentorio qualsiasi restrizione legale dell'immigrazione, della politica salariale o della libertà di licenziamento.

Contatto

Myra Fischer-Rosinger
Direttrice swissstaffing

Telefono: 044 388 95 41
E-mail: myra.fischer-rosinger@swissstaffing.ch