Il lavoro temporaneo in Svizzera

Il settore del lavoro temporaneo è il riflesso del mercato del lavoro. Influssi congiunturali, mancanza di personale qualificato e nuove tendenze sul mercato del lavoro: generalmente gli uffici di collocamento temporaneo sono i primi a rilevare sviluppi di questo tipo. Un motivo in più per osservare attentamente i lavoratori temporanei svizzeri e la direzione che la loro carriera prende in seguito. I fatti confutano e confermano non pochi cliché.

«Il carburante dell’economia svizzera»

I lavoratori temporanei operano in tutti i settori dell’economia svizzera. Con la loro flessibilità e le loro competenze specifiche, contribuiscono a rendere competitiva l’economia nazionale. I lavoratori temporanei si distribuiscono nei diversi settori: il 58% opera nei servizi, il 26% in quello industriale, il 15% nel settore edile e delle costruzioni e 1% nell’agricoltura e silvicoltura.

Download


Descrizione di fonti e metodi

Nei mesi di ottobre e novembre 2022 l’istituto di indagini di mercato e sociali gfs-zürich ha intervistato per conto di swissstaffing 6012 lavoratori temporanei che avevano lavorato in Svizzera nel 2021 su base temporanea. Hanno partecipato i dipendenti di grandi e piccole imprese di lavoro a tempo temporaneo, tra cui cinque dei maggiori membri di swissstaffing. In totale sono stati contattati 72.000 dipendenti. Il tasso di risposta è stato di ben l’8%. I dati e le osservazioni sono stati ponderati con le risposte per azienda. Il sondaggio è stato effettuato in tedesco, francese, italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

(Il sondaggio può essere considerato rappresentativo per i lavoratori temporanei dei grandi fornitori di servizi per il personale. I dipendenti dei piccoli prestatori di personale sono sottorappresentati. Negli ultimi anni, l’attività delle grandi imprese di collocamento nel settore delle costruzioni è diminuita a favore delle PMI. Di conseguenza, il settore dell’edilizia è sottorappresentato nelle cifre.)