White Paper – Flexwork e protezione sociale: Il lavoro temporaneo come precursore

Il cambiamento culturale e gli sviluppi economici sono all'origine dell'aumento delle persone che desiderano lavorare in modo flessibile. Politici, autorità e parti sociali discutono con preoccupazione sulle ripercussioni sociali di questa tendenza. Concretamente, la società è posta di fronte a due grandi domande: i lavoratori flessibili – in particolare i freelance indipendenti – godono di una protezione sociale sufficiente? E un costante calo dei lavoratori mette a repentaglio la base di contributi per il finanziamento dei sistemi di sicurezza sociale in Svizzera?

swissstaffing, l'Unione svizzera dei prestatori di personale, illustra in questo libro bianco le motivazioni dei flexworker e la loro integrazione nella vita professionale. Nella seguente analisi, presentiamo da un punto di vista giuridico la situazione della protezione sociale nelle diverse forme di lavoro, che verranno sottoposte al banco di prova del futuro, con un'attenzione particolare sul nuovo modello delle piattaforme di impiego.

La vita di un flexworker è contrassegnata dal continuo alternarsi di fasi di lavoro e di ricerca di un impiego. Per organizzare questo progetto di vita, il flexworker dispone di tre forme giuridiche: il dipendente classico, il lavoratore temporaneo e l'indipendente.

  • Un confronto della protezione sociale delle diverse forme di lavoro dimostra che in ampia misura gli indipendenti non beneficiano della copertura obbligatoria dei rischi sociali e devono procedere individualmente alla stipulazione di un'assicurazione.
  • Se paragonati ai lavoratori ai sensi del CO, i lavoratori temporanei beneficiano di una protezione sociale analoga, ma adattata alle esigenze delle persone che lavorano in modo flessibile.

In tale contesto, spesso si menziona una forma di lavoro, la quale abbina la flessibilità di un'occupazione indipendente con la sicurezza sociale di un impiego fisso. Ebbene, il diritto svizzero conosce già una simile forma di lavoro: il prestito di personale.

Download