White Paper: Nel clima teso tra Gen Z e over 50: come le aziende possono essere attrattive per tutte le generazioni

I requisiti per le aziende in Svizzera cambiano a velocità strepitosa. La concorrenza per i lavoratori qualificati si intensificherà a causa dello sviluppo della popolazione attiva, a prescindere dalle fluttuazioni economiche a breve termine.

Per rimanere competitive a lungo termine, le aziende devono ripensare le proprie strategie di reclutamento e fidelizzazione, tenendo in particolare considerazione le aspettative dei dipendenti. Ciò significa, innanzitutto, concentrarsi su una cultura aziendale positiva, investire attivamente risorse in un buon ambiente di lavoro e in modelli di retribuzione interessanti nonché promuovere la flessibilità.

Sulla base di un sondaggio a 360 gradi condotto tra occupati, aziende e lavoratori flessibili in Svizzera, questo White Paper analizza le seguenti questioni cruciali:

  • quali sono le principali aspettative degli occupati nei confronti del posto di lavoro?
  • In che misura i datori di lavoro le soddisfano già?
  • Come si possono integrare le differenti esigenze delle diverse generazioni e tipologie di Lavoro flessibile nella strategia HR?

Due esempi pratici di lavoratori temporanei consentono di farsi un'idea su come le loro aspettative nei confronti di un rapporto di lavoro si siano concretizzate attraverso il lavoro temporaneo. 

Download