Newsletter agosto 2023

il mercato del lavoro temporaneo e quello del lavoro fisso continuano a svilupparsi in direzioni opposte: il mercato del lavoro esaurito rende difficili le assunzioni temporanee a breve termine. Nel settore del lavoro a tempo indeterminato vi è invece spazio per uno sviluppo positivo dell'attività grazie al maggiore potenziale di reclutamento e ai tempi più lunghi.

Per approfondire lo scambio tra il settore del prestito di personale e la politica nazionale, alcuni anni fa, swissstaffing ha istituito un Comitato consultivo politico. Otto parlamentari si confrontano regolarmente con i membri del Comitato direttivo e i collaboratori del Segretariato di swissstaffing su argomenti di attualità.

In tempi di crescente flessibilizzazione nel mondo del lavoro, la formazione professionale continua si trova di fronte a un dilemma e deve essere ripensata. temptraining, il fondo per la formazione continua dei lavoratori temporanei, rappresenta un esempio di moderno sistema di formazione continua nell'era del lavoro flessibile.

Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – Il divario tra mercato del lavoro temporaneo e mercato del lavoro fisso si allarga sempre più
» Acceso dialogo tra economia e politica
» Generazione Z: vincente o disperata?
» Premi Suva 2024 si riducono ancora
» Formazione continua dei lavoratori flessibili: è necessario un cambio di rotta
» temptraining: rinvio del lancio del portale web al 29 settembre 2023
  • Swiss Staffingindex – Il divario tra mercato del lavoro temporaneo e mercato del lavoro fisso si allarga sempre più

    Lo Swiss Staffingindex rivela che anche a luglio il mercato del lavoro temporaneo e il mercato del lavoro fisso si sono distanziati. Il numero di ore di lavoro nel prestito di personale è diminuito del 7,9 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Si è registrata invece una crescita del 4,8 per cento del fatturato nel collocamento dei posti fissi. Il tipico quadro di mercato per una fase di boom persiste.

    > Maggiori informazioni su Swiss Staffingindex di luglio 2023

  • Acceso dialogo tra economia e politica

    Nel Comitato consultivo politico di swissstaffing i parlamentari federali condividono con il Comitato direttivo e il Segretariato di swissstaffing le loro opinioni in merito alle esigenze del settore del prestito di personale in ambito politico e agli attuali sviluppi nell'ambito del lavoro flessibile.

    > Al blog di Myra Fischer-Rosinger

  • Generazione Z: vincente o disperata?

    Nel suo blog Susanne Kuntner, membro del Comitato di swissstaffing nonché titolare e amministratrice di mein job Zürich GmbH, fa alcune riflessioni sulla generazione Z. I giovani possono trovare tutte le informazioni che cercano su Internet. Ma la maggior parte delle offerte digitali non offre né soluzioni personali né sostenibili: I giovani non andrebbero considerati come utenti o come rappresentanti di una generazione alla moda, bensì trattati come individui con la propria personalità che meritano un'attenzione genuina.

    > Leggete il blog di Susanne Kuntner

  • Premi Suva 2024 si riducono ancora

    Nonostante un 2022 difficile sul fronte investimenti con un risultato d'esercizio negativo, la Suva è in grado di ridurre nuovamente i premi per il 2024 nella maggior parte delle classi tariffarie. Questo grazie ai buoni risultati tecnico-assicurativi e alle eccedenze sui redditi da capitale realizzati negli anni precedenti.

    > Maggiori informazioni sul tema

  • Formazione continua dei lavoratori flessibili: è necessario un cambio di rotta

    In tempi di crescente flessibilità del lavoro, è necessario ripensare la formazione professionale continua e, soprattutto, il suo finanziamento. I dipendenti cambiano lavoro sempre più frequentemente, ma i datori di lavoro continuano a trarre vantaggio da collaboratori che proseguono la loro formazione per tutta la vita. temptraining, il fondo per la formazione continua dei lavoratori temporanei, mostra come può essere configurato un moderno sistema di formazione continua nell'era del lavoro flessibile.

    > Leggete il blog di Myra Fischer-Rosinger

  • temptraining: rinvio del lancio del portale web al 29 settembre 2023

    temptraining sta creando un nuovo portale web per rendere più semplice la procedura di inoltro delle domande. Il lancio del portale web è stato posticipato al 29 settembre 2023 per motivi di ottimizzazione tecnica. Di conseguenza, il blocco della presentazione delle domande è stato prorogato fino al 28 settembre 2023. Dopo tale data potrete inoltrare le vostre domande nell'intuitivo portale web, navigare tra i corsi riconosciuti e ottenere una panoramica chiara del vostro credito. Secondo il nuovo regolamento, dal 1° settembre 2023, le domande per i corsi iniziati negli ultimi 12 mesi potranno essere presentate anche dopo l'inizio del corso. Per garantire che dal rinvio del lancio non derivino svantaggi e il credito non scada, temptraining vi concede un termine di 13 mesi con effetto retroattivo.