Newsletter agosto 2014

il nostro settore sta soffrendo la pausa estiva: nel mese di luglio, le cifre hanno subìto un calo, reagendo all'esitante congiuntura svizzera.
Presso swissstaffing, invece, si lavora a pieno regime: era da tempo che non si registravano così tante richieste di consulenza, di adesione e di formazione continua. Siamo felici di poter dare una mano!

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Mandato o prestito di personale per le attività nelle economie domestiche private?
» CNL Ticino – swissstaffing presenta ricorso
» Ha già applicato il nuovo logo di swissstaffing?
» Il prestito di personale in Svizzera rispetto ai paesi limitrofi
  • swisstemptrend

    calma piatta nel mese di luglio:

    In luglio, il lavoro temporaneo è calato del 5,6% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Prosegue dunque l'alternanza di cali e incrementi. Dall'inizio dell'anno, la crescita è ancora dell'1,1%, mentre l'analisi degli ultimi dodici mesi registra un - 0,4%.

    ›› al swisstemptrend

  • Mandato o prestito di personale per le attività nelle economie domestiche private?

    Nel campo degli alloggi accompagnati, negli ultimi anni sono state create nuove prestazioni, di carattere medico e non medico. L'approccio a queste nuove forme lavorative richiede prudenza, in quanto la qualifica giuridica è ancora discussa. Nella maggior parte dei casi, occorre valutare singolarmente se si tratta di un mandato o di un prestito di personale.
    Legga a tale proposito la scheda informativa del nostro servizio giuridico:

    ›› scheda informativa: Mandato o prestito di personal per le attività nelle economie domestiche private.

  • CNL Ticino – swissstaffing presenta ricorso

    Il Canton Ticino prevede di introdurre il 1° settembre un contratto normale di lavoro per i collaboratori temporanei delle aziende attive nel campo dell'industria chimico-farmaceutica, meccanica, grafica, orologiera, alimentare e dei generi voluttuari, e dei trasporti pubblici. In questi settori, oggi sono applicabili nella maggior parte dei casi i salari consueti per il luogo e la branca. Dato che il CNL concerne solo i lavoratori temporanei, questi ultimi sarebbero soggetti a un trattamento ingiustificatamente diverso rispetto ai colleghi con impiego fisso nelle stesse industrie. swissstaffing si rivolge pertanto al Tribunale federale per rivendicare pari trattamento.

    Trova maggiori ragguagli nella scheda informativa del nostro servizio giuridico:

    ›› scheda informativa: CNL Ticino

  • Ha già applicato il nuovo logo di swissstaffing?

    Da novembre 2013, swissstaffing si presenta con una nuova veste e il vecchio logo non viene più utilizzato, anche se ogni tanto fa ancora capolino su documenti cartacei ed elettronici. La preghiamo pertanto di utilizzare soltanto il nuovo logo di swissstaffing sul suo sito internet, nella firma delle e-mail, negli opuscoli ecc. Dato che anche il marchio SQS è stato modificato, l'impiego del nuovo logo garantisce un maggiore grado di riconoscimento. Lo trova nell'area membri o può richiederlo per posta elettronica all'indirizzo info@swissstaffing.ch.

  • fonte: Shutterstock

    Il prestito di personale in Svizzera rispetto ai paesi limitrofi

    I servizi per il personale sono sempre più richiesti in tutto il mondo. Abbiamo pertanto deciso di proporre un confronto a livello europeo, analizzando la quota di lavoratori temporanei rispetto all'intera popolazione attiva (dati del 2012).

    Svizzera: 1,7%
    Germania: 2,2%
    Francia: 2,0%
    Austria: 1,9%
    Italia: 0,9%

    Il tasso medio europeo è dell'1,6%. La Svizzera si situa dunque leggermente sopra la media. Tra gli Stati europei in cui le aziende di servizi per il personale sono molto diffuse, citiamo l'Olanda (2,7%) e il Regno Unito (3,8%). In Spagna (0,5%) e in Danimarca (0,5%), invece, la percentuale è molto più bassa della media.

    Trova altre statistiche nell'Economic Report 2014 della Ciett.