Newsletter gennaio 2015

Siamo appena all'alba del nuovo anno, eppure ne sono già successe di cose. Arie Joehro, responsabile del servizio giuridico, è dal 1° gennaio 2015 il nostro nuovo Vicedirettore. Abbiamo parlato con lui della sua nuova carica, qui trova la breve intervista. La informiamo inoltre su una direttiva della SECO in merito ai contributi CCL e le presentiamo le statistiche di temptraining. I primi incontri regionali sono alle porte, riservi sin d'ora l'appuntamento di marzo!

Novità: abbiamo un nuovo sito per le formazioni e gli eventi. Vi trova una panoramica di tutte le scadenze, può iscriversi direttamente in linea e visualizzare le sue iscrizioni.

Felici di affrontare con lei un altro anno ricco di impegni, le presentiamo i migliori saluti

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Direttiva della SECO sui contributi CCL
» Nuova funzione: Arie Joehro è il nuovo Vicedirettore
» Incontri regionali a marzo
» Retrospettiva temptraining
» Imposta sui media Billag
  • swisstemptrend

    Stabilizzazione del volume del lavoro temporaneo nel 2014

    Lo swisstemptrend di gennaio è una buona occasione per fare il punto della situazione e gettare un ultimo sguardo sull'anno appena conclusosi. Nel mese di dicembre, il lavoro temporaneo ha fatto segnare un nuovo forte calo (6,2%). La contrazione è più lieve (0,7%) se si prende in considerazione l'intero 2014. Eppure, secondo altri indicatori il nostro settore avrebbe avuto un'evoluzione positiva l'anno scorso.

    ›› al swisstemptrend

  • fonte: shutterstock

    Direttiva della SECO sui contributi CCL

    In occasione della sua seduta del 11.12.14, il Consiglio federale ha dichiarato il contratto collettivo di lavoro Personale a prestito di obbligatorietà generale per un altro anno. Anche nel 2015, quindi, tutti i lavoratori temporanei verranno trattati allo stesso modo e potranno beneficiare dei vantaggi del CCL.

    Il prolungamento era necessario in quanto le trattative tra le parti sociali in merito al nuovo periodo contrattuale sono ancora in corso. swissstaffing è fiduciosa che a inizio 2015 si possa giungere a un accordo per il periodo 2016-2018.

    » Alla direttiva (in tedesco e francese)

  • Nuova funzione: Arie Joehro è il nuovo Vicedirettore

    Dal 1° gennaio 2015, Arie Joehro è il nuovo Vicedirettore di swissstaffing. È una vecchia conoscenza dell'associazione, dato che vi ha già lavorato ai tempi degli studi. Dopo varie esperienze altrove, nel 2012 è tornato alla base. Conclusa la costituzione del servizio giuridico e della Commissione di ricorso, è ora pronto ad affrontare nuove sfide, non prima però di aver risposto alle nostre domande in una breve intervista. Come vede swissstaffing e il settore tra cinque anni?

    » Legga le sue risposte nel nostro blog. (in franchese)

  • Incontri regionali a marzo

    I primi incontri regionali del 2015 sono alle porte. Si incomincia il 10 marzo a Ginevra e si chiude il 19 a Zurigo. Tra i temi più importanti, ricordiamo il nostro studio sul lavoro temporaneo, il CCL 2016-2018, i risultati del sondaggio sulla soddisfazione presso temptraining e le assicurazioni sociali dei frontalieri.

    Date degli incontri regionali

    Martedì 10 marzo, 11:00-13:30 Ginevra / 16:00-18.30 Losanna
    Martedì 17 marzo, 11:00-13:30 Berna / 16:00-18.30 Basilea
    Mercoledì 18 marzo, 11:00-13:30 Lugano
    Giovedì 19 marzo, 16:00-18.30 Zurigo

    » Attendiamo con piacere la sua iscrizione.

  • fonte: shutterstock

    Retrospettiva temptraining

    L'anno scorso, temptraining ha fatto registrare un'importante crescita. Il numero di richieste accolte è aumentato e le prestazioni di formazione continua approvate sono quasi raddoppiate rispetto al 2013. Se nel 2013 erano state presentate 4000 richieste, l'anno scorso sono state più di 7500, mentre il numero di quelle accolte è passato da quasi 3200 a oltre 6400, un incremento del 100 per cento! Lo stesso vale per i contributi accordati, che sono aumentati del 92 per cento (dai 5,5 milioni di franchi del 2013 ai 10,7 milioni del 2014). temptraining si augura di poter sostenere anche quest'anno la formazione continua di molti lavoratori temporanei.

    » Le prestazioni di formazione continua rappresentata graficamente

  • fonte: sgv

    Imposta sui media Billag

    Il Consiglio federale ha deciso l'introduzione di una nuova imposta sui media Billag per tutte le aziende a partire da una cifra d'affari di 500'000 franchi. Queste ditte sarebbero chiamate a corrispondere fino a 39'000 franchi l'anno per la ricezione di radio e televisione, a prescindere dal fatto che nelle loro sedi si ascolti la radio o si guardi la TV. In totale, l'economia si accollerebbe un onere di 200 milioni di franchi l'anno. L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha lanciato il referendum e ha già raccolto oltre 100'000 firme. Anche swissstaffing dice no alla nuova imposta sui media. La votazione si terrà verosimilmente il 14 giugno 2015.

    » È possibile trovare informazioni qui (in franchese)