Newsletter marzo 2016

L'entrata in vigore del CCL Personale a prestito 2016-2018 viene posticipata. Fintanto che non verrà dichiarata l'obbligatorietà generale, continuerà a valere l'attuale CCL. Un altro tema importante affrontato in questa newsletter è l'iniziativa contro l'immigrazione di massa, sul quale proponiamo il contributo della nostra Direttrice, Myra Fischer-Rosinger.

Ricordiamo inoltre l'appuntamento con l'Assemblea generale del 24 maggio 2016.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» L’introduzione del nuovo CCL Personale a prestito 2016-2018 è stata posticipata
» Informazioni sull’Assemblea generale di swissstaffing
» Blog sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa: una nuova puntata della telenovela sull’attuazione
» «HR Today»: i migranti ci rubano il lavoro?
  • swisstemptrend

    swisstemptrend - ancora in negativo

    A febbraio, lo swisstemptrend è calato del 5%. Si tratta del quinto mese consecutivo che il barometro dell'industria temporanea registra un segno negativo. Ma c'è spazio anche per un leggero ottimismo: il barometro del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico di Zurigo ha superato in febbraio la sua media pluriennale.

    » Al commento del nostro economista

  • fonte: shutterstock

    L’introduzione del nuovo CCL Personale a prestito 2016-2018 è stata posticipata

    La dichiarazione di obbligatorietà generale del CCL Personale a prestito non entrerà in vigore il 1° aprile 2016. L'attuale CCL resterà pertanto valido verosimilmente fino all'1.5.2016.

    Nella nota informativa, trovate ragguagli sugli eventuali adeguamenti dei contratti con i vostri collaboratori temporanei, rispettivamente con le aziende acquisitrici.

    » In caso di domande, il nostro servizio giuridico è volentieri a disposizione: legal@swissstaffing.ch

  • Informazioni sull’Assemblea generale di swissstaffing

    Martedì 24 maggio 2016, si terrà la 48a Assemblea generale di swissstaffing al Kursaal di Berna. L'Assemblea generale, prevista il mattino, sarà seguita da un pranzo a conclusione del programma. Grazie per riservare sin d'ora la dat

  • fonte: shutterstock

    Blog sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa: una nuova puntata della telenovela sull’attuazione

    Il Consiglio federale ha presentato al Parlamento il suo progetto di attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. La proposta prevede il controllo dell'immigrazione mediante una clausola di salvaguardia – da attivare all'occorrenza unilateralmente –, una soluzione sostenibile dal punto di vista economico. Considerato però che il Tribunale federale ha stabilito che un'attuazione unilaterale significherebbe la denuncia dell'accordo sulla libera circolazione delle persone, le prospettive non paiono delle più rosee.

    » Maggiori informazioni nel contributo di Myra Fischer-Rosinger. (tedesco e francese)

  • «HR Today»: i migranti ci rubano il lavoro?

    Il tema dell'immigrazione e delle sue possibili conseguenze suscita paura e incertezza nella popolazione. Ma la situazione è davvero così grave? I migranti ci rubano il lavoro e contribuiscono ad abbassare i salari? No, e lo dimostrano diversi studi.

    » All'articolo su «HR Today» di Marius Osterfeld. (tedesco)