Newsletter settembre 2016

Rispetto all'anno scorso, lo swisstemptrend di agosto 2016 rileva una crescita del lavoro temporaneo del 3,5%. Ma ci sono novità pure nell'ambito dell'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, con aspetti importanti anche per il nostro settore.

Infine, occorre chinarsi sin d'ora sull'armonizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Attuazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa
» HR Today – entre l’humain et la machine
» Armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero
  • swisstemptrend

    Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, nel mese di agosto il settore temporaneo è cresciuto del 3,5%. Dall'inizio dell'anno, l'evoluzione del settore continua a registrare valori negativi (-0,5%). Guardando agli ultimi dodici mesi, il calo è ancora più marcato e si attesta all'1,5%.

    » Allo swisstemptrend di agosto 2016 del nostro economista Marius Osterfeld.

  • fonte: shutterstock

    Attuazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa

    Concernant l'initiative contre l'immigration de masse, une variante de la mise en œuvre privilégiant les travailleurs indigènes s'est imposée au sein de la commission des institutions politiques du National. Elle vise à mieux exploiter le potentiel national et devrait toutefois être compatible avec l'accord sur la libre circulation. swissstaffing s'en réjouit.

    » Notre communiqué de presse vous donne de plus amples informations.

  • HR Today – entre l’humain et la machine

    Il mondo del lavoro – e con esso il settore del personale a prestito – vive una fase di profondo cambiamento. Johann Eberle, responsabile dei corsi di formazione continua di swissstaffing, nel corso degli anni ha istruito e seguito numerosi consulenti per il personale. Gli abbiamo chiesto come sarà il lavoro del consulente del futuro e quali competenze saranno necessarie.

    » Anche Michael Agoras, membro del Consiglio d'amministrazione di Staff Finder, fornisce alcune risposte sulla rivoluzione digitale. (tedesco e francese)

    » Al numero di settembre di «HR Today» (tedesco)

  • fonte: Paymentstandards.ch

    Armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero

    Un traffico dei pagamenti ben funzionante è fondamentale per l'economia svizzera, ragione per la quale occorre ridurre, standardizzare e semplificare la moltitudine di strumenti di pagamento. In futuro, l'armonizzazione e la standardizzazione permetteranno processi più semplici con una migliore qualità dell'elaborazione per tutti gli attori del mercato.

    Nei prossimi anni, verranno dunque adeguate le procedure in quattro ambiti del traffico dei pagamenti: bonifici, addebiti e fatture elettroniche, notifiche e reporting, e polizze di versamento. Gli standard, le procedure e i formati tradizionali saranno supportati solo fino a metà 2018 per quanto riguarda i bonifici e a metà 2020 per le polizze di versamento.

    » Ciò significa che ogni azienda dovrà preparare in tempo la transizione. Maggiori informazioni, dettagli e liste di controllo sono disponibili al sito PaymentStandards. (francese e inglese)