Newsletter gennaio 2019

All'inizio del 2018, il settore del lavoro temporaneo aveva fatto registrare una forte crescita, ma nel corso dei mesi tale tendenza si è attenuata. Il nostro economista Marius Osterfeld guarda all'anno appena concluso e ne trae spunti per il 2019.

La digitalizzazione comporta l'adozione di tecnologie all'avanguardia che potrebbero rivoluzionare anche le risorse umane e i servizi per il personale. La figura tradizionale dei collocatori verrà messa a repentaglio da tecnologie come la blockchain o il potenziale di quest'ultima è sopravvalutato?

swissstaffing ha il piacere di annunciare che Boris Eicher ha assunto la guida del servizio giuridico, settore alla ricerca di rinforzi.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: il settore del lavoro temporaneo chiude il 2018 con un +8,4%
» Blockchain: una tecnologia da temere?
» Future Skilling
» swissstaffing: nuovo responsabile del servizio giuridico
» Cercasi rinforzi: nuovo/a collaboratore/trice in seno al servizio giuridico
  • Swiss Staffingindex: il settore del lavoro temporaneo chiude il 2018 con un +8,4%

    A inizio 2018, la buona evoluzione congiunturale si era fatta sentire nel settore del lavoro temporaneo, basti pensare che l'anno era incominciato con un incremento del 15,3% delle ore prestate. Nel corso dei mesi, tuttavia, la tendenza aveva preso a rallentare rispetto all'anno precedente, e nel quarto trimestre l'aumento si era ridotto al 4,0%. È quindi lecito supporre che nel 2019 l'economia si contragga ulteriormente. Nel complesso, nel 2018 il numero delle ore di impiego sono aumentate dell'8,4% rispetto al 2017.

    > Al comunicato stampa

  • Blockchain: una tecnologia da temere?

    La blockchain è considerata la tecnologia del futuro, resta da vedere se a ragione o a torto. Il suo potenziale è comunque inconfutabile, anche nei settori delle risorse umane e dei servizi per il personale. Non mancano neppure i pericoli: molti progetti cercano di eliminare la tradizionale figura del collocatore. Quali cambiamenti occorre attendersi?

    > Al blog di Julia Bryner (in francese)

  • Future Skilling

    L'attuale carenza di personale specializzato è riconducibile al fatto che le competenze disponibili sul mercato non corrispondono a quelle richieste. In più, negli anni a venire saranno sempre meno i giovani ad affacciarsi alla vita professionale, a fronte di sempre più anziani, la generazione del baby boom, che beneficiano della pensione. È quindi raccomandabile investire nel perfezionamento delle competenze digitali, così da utilizzare meglio i nuovi strumenti e da incrementare la produttività di ognuno.

    > Maggiori informazioni nel contributo di Nicole Burth

  • swissstaffing: nuovo responsabile del servizio giuridico

    Abbiamo il piacere di comunicare che, da gennaio 2019, Boris Eicher ha assunto la guida del nostro servizio giuridico, dopo che negli ultimi due anni aveva già funto da responsabile supplente. Prima del suo impegno in seno a swissstaffing, aveva lavorato quale avvocato presso un'assicurazione di protezione giuridica e l'ufficio del personale del Canton Vaud. Boris Eicher conosce a menadito il nostro settore e le questioni inerenti al lavoro temporaneo, è in grado di comunicare con le altre regioni linguistiche e sa far valere gli interessi delle aziende di servizi per il personale nell'arena giuridica e al cospetto di associazioni, autorità e organi di informazione.

  • Cercasi rinforzi: nuovo/a collaboratore/trice in seno al servizio giuridico

    swissstaffing cerca un/a nuovo/a collaboratore/trice per il servizio giuridico, un posto di lavoro variato in un settore interessante e in continua espansione.

    > Ulteriori informazioni sul posto e per presentare una candidatura diretta: all'inserzione (in francese)