Newsletter aprile 2020

A causa dell'emergenza coronavirus, nel mese di marzo il settore temporaneo ha fatto registrare un calo del 12%. Allargando l'analisi all'intero primo trimestre 2020, la contrazione è solo del 6% in quanto a gennaio e febbraio la riduzione delle ore di impiego è stata più moderata.

Dovremo verosimilmente fare i conti con il coronavirus ancora per molto tempo. Il nostro servizio giuridico monitora costantemente la situazione e le sue ripercussioni sul settore, e all'occorrenza adegua le note informative.

Il team di temptraining è sempre a disposizione per il rimborso delle formazioni concluse, ed elabora le richieste in modo rapido e senza inutili burocratismi.

Buona lettura e tanta salute!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – Perdite schiaccianti in seguito alla crisi del coronavirus: crollo del 12 per cento già a marzo
» L’emergenza coronavirus nelle storie dal settore del lavoro temporaneo
» Aggiornamento: note informative sul diritto del lavoro al tempo del coronavirus
» L’importanza di una rete di contatti
» temptraining: inoltro di richieste di pagamento per formazioni concluse
  • Swiss Staffingindex – Perdite schiaccianti in seguito alla crisi del coronavirus: crollo del 12 per cento già a marzo

    A causa della crisi indotta dal coronavirus, secondo lo Swiss Staffingindex, a marzo i lavoratori temporanei hanno prestato il 12 per cento di ore lavorative in meno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, senza tenere conto delle ore di lavoro ridotto. Un sondaggio condotto da gfs-zürich rivela che: in media, a malapena un lavoratore temporaneo su due era in regime di lavoro ridotto dopo il lockdown, se l'azienda di lavoro temporaneo ne aveva fatto richiesta. È stato così per il 60 per cento dei prestatori di personale. Per effetto della flessione più lieve nei mesi di gennaio e febbraio, il primo trimestre del 2020 ha registrato un calo delle attività più moderato, pari al 6 per cento. Poiché l'economia in marzo ha risentito solo per metà del lockdown, è probabile che lo sviluppo delle attività subisca un'ulteriore flessione nel mese di aprile.

    > Allo Swiss Staffingindex T1-2020

  • L’emergenza coronavirus nelle storie dal settore del lavoro temporaneo

    L'emergenza coronavirus potrebbe trasformarsi nella peggiore crisi economica della storia recente. Dalle grandi crisi emergono però sempre anche piccoli e grandi successi. swissstaffing ne racconta sei.

    > Alle storie nel nostro blog

  • Aggiornamento: note informative sul diritto del lavoro al tempo del coronavirus

    Il servizio giuridico di swissstaffing ha redatto due note informative destinate ai fornitori di servizi per il personale. La prima illustra i diritti e i doveri generali dei prestatori di personale, la seconda riporta le informazioni principali sull'indennità per lavoro ridotto per i lavoratori temporanei. Entrambe vengono adeguate costantemente affinché siano sempre aggiornate.

    > Alla «nota informativa «Coronavirus – informazioni giuslavoristiche per i prestatori di personale»
    (stato: 27 aprile 2020)

    > Alla «nota informativa «Indennità per lavoro ridotto (ILR) per i collaboratori temporanei»
    (stato: 14 aprile 2020)

  • L’importanza di una rete di contatti

    «I clienti sono tutto per un'azienda», dice Urs Vögele-Freund, CEO della Hans Leutenegger AG. Ciò dovrebbe quindi indurre i fornitori di servizi per il personale a fornire prestazioni di altissimo livello nella gestione della clientela. Il cliente oggi può scegliere tra un gran numero di offerenti, ragione in più per garantire un'assistenza di primissima qualità.

    > Al contributo di Urs Vögele-Freund

  • temptraining: inoltro di richieste di pagamento per formazioni concluse

    Non appena una formazione in precedenza approvata è conclusa, il beneficiario può inoltrare una richiesta di rimborso. Il team di temptraining è a disposizione anche durante l'emergenza coronavirus ed elabora celermente le richieste.

    > Inoltrare una richiesta di pagamento