Newsletter luglio 2022

swissstaffing piange la perdita di Taco de Vries. Con la dipartita del CEO della Randstad (Svizzera), viene a mancare un membro di lungo corso del Comitato, funzione nella quale ha contribuito attivamente a rendere l'associazione ciò che è adesso.

Il raffreddamento dell'economia si ripercuote nel frattempo anche sui prestatori di personale, come rivela lo Swiss Staffingindex nel 2° trimestre. In particolare nel settore dei servizi di collocamento a tempo indeterminato i tassi di crescita sono in calo da marzo e, con un aumento del 2,6 per cento a giugno, si collocano nettamente al di sotto della crescita trimestrale.

Manca poco all'introduzione della nuova soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nel campo del prestito di personale. Realizzata su misura per le esigenze delle aziende di servizi per il personale, persegue l'obiettivo di ridurre infortuni e assenze.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swissstaffing piange la perdita di Taco de Vries
» Swiss Staffingindex – Il raffreddamento dell'economia si ripercuote sui prestatori di personale
» Retrospettiva: il rapporto annuale 2021 è online!
» Flexwork-Event 2022: ecco il video
» Soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute
  • swissstaffing piange la perdita di Taco de Vries

    Con la dipartita di Taco de Vries, viene a mancare un apprezzato membro di lungo corso del Comitato, organo nel quale dal 2016 rappresentava gli interessi della Randstad e contribuiva attivamente all'orientamento di swissstaffing. Ricorderemo la sua partecipazione costruttiva, ma anche il suo senso dell'umorismo e la sua positività. Alla sua famiglia e al suo team in seno alla Randstad vadano le nostre più sentite condoglianze.

  • Swiss Staffingindex – Il raffreddamento dell'economia si ripercuote sui prestatori di personale

    Se si considerano gli ultimi dati trimestrali dei prestatori di personale in Svizzera, la situazione sembrerebbe rosea: secondo lo Swiss Staffingindex T2-2022 le ore di lavoro temporaneo hanno subito un sensibile aumento dell'8,8 per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato relativo ai servizi di collocamento a tempo indeterminato è salito dell'8 per cento. Uno sguardo alle cifre mensili del business relativo ai posti fissi mostra un chiaro segnale di frenata nel trend. Da marzo i tassi di crescita sono in calo e a giugno, con un più 2,6 per cento, si collocano nettamente al di sotto della crescita trimestrale.

    > Allo Swiss Staffingindex del secondo trimestre 2022

  • Retrospettiva: il rapporto annuale 2021 è online!

    Nel 2021, swissstaffing ha puntato sulla rappresentanza degli interessi in campo politico. Con numerosi colloqui con Parlamentari, autorità e associazioni, ha esteso continuamente la sua rete di contatti. Il fitto scambio con la politica è essenziale per la creazione di condizioni quadro favorevoli ai servizi per il personale. Tra i momenti da ricordare dell'anno in esame, c'è senza dubbio il nostro secondo frequentatissimo Flexwork-Event, durante il quale si è parlato dell'importanza di forme di lavoro flessibili.

    >> Al rapporto annuale 2021 di swissstaffing

  • Flexwork-Event 2022: ecco il video

    Il 23 giugno 2022, si è tenuto il nostro terzo Flexwork-Event dedicato al futuro del lavoro flessibile. In presenza di esponenti dei servizi per il personale, dell'economia, della politica e della scienza, nonché di rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori, sono state illustrate soluzioni per il mondo del lavoro flessibile di domani. Chi non avesse potuto partecipare o volesse rivedere i momenti topici dell'evento può guardare il video riepilogativo.
    La prossima edizione è prevista il 28 giugno 2023, data da segnare sin d'ora in rosso sul calendario!

    > Al video con i momenti salienti dell'evento

  • Soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute

    La nuova soluzione settoriale, elaborata su misura per i prestatori di personale, mira a prevenire gli infortuni e le malattie professionali, ed è anche un valido ausilio per prepararsi ai controlli della Suva. L'obiettivo comune è ridurre gli infortuni, le assenze e, di conseguenza, i premi della Suva. La soluzione settoriale sarà a disposizione di tutti i prestatori di personale svizzeri a partire dal 3 ottobre 2022. È già possibile iscriversi.

    > Al contributo di Maria Cantagallo