Insieme per accrescere la sicurezza e ridurre i costi

Per quanto riguarda l'assicurazione infortuni, il settore dei prestatori di personale opera in condizioni quadro particolari. Il triangolo formato da impresa fornitrice, impresa acquisitrice e lavoratore aumenta la complessità della collaborazione. Spesso i vostri lavoratori temporanei sono nuovi sul posto di lavoro, e questo contribuisce ad aumentare il rischio di infortunio. E qualora questa eventualità si realizzasse, i costi sono a carico dell'impresa fornitrice.

Per far fronte a queste sfide, la Suva e swissstaffing hanno definito insieme ai prestatori di personale una serie di misure studiate appositamente in base alle vostre esigenze. La prima misura è già in corso di attuazione: alle formazioni negli ambiti «Care Management» nonché «Organizzazione sistematica della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute», che si tengono a Zurigo, Losanna e Lugano, prendono parte esperti della Suva. Questi tengono i corsi e, grazie alla loro esperienza pluriennale, garantiscono un forte orientamento alla prassi.

Il pacchetto di misure si basa sul modello Suva, che si caratterizza per la combinazione dei tre pilastri prevenzione, assicurazione nonché gestione dei casi e riabilitazione Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa abbiamo in programma ambito per ambito.

Prevenzione

  • Ogni infortunio è un infortunio di troppo, e ogni infortunio evitato è un successo. Il tutto parte dalla prevenzione. Utilizziamo i controlli dei posti di lavoro presso le imprese acquisitrici per parlare della situazione dei lavoratori temporanei. I lavoratori e i loro superiori vengono interrogati in merito a istruzione, equipaggiamento, conoscenze in tema di sicurezza e attività. L'impresa fornitrice e l'impresa acquisitrice vengono poi informate del risultato, e ciò contribuisce a creare una base per i miglioramenti auspicati.
  • In caso di infortunio professionale con conseguente incapacità al lavoro, sarà rilevata sistematicamente l'impresa acquisitrice tramite il prestatore di personale. In tale circostanza potete esserci d'aiuto allegando una copia del contratto di impiego già all'atto della notifica di infortunio.
  • La Suva intende sviluppare un Passaporto per la sicurezza in formato digitale per gli assicurati, che attesti le formazioni seguite o le conoscenze acquisite in materia di sicurezza sul lavoro. Il progetto parte questo autunno.
  • La Suva sostiene le imprese fornitrici di personale a prestito nell'introduzione di sistemi di sicurezza interni. In collaborazione con l'associazione di categoria si punta a individuare una soluzione comune all'interno del settore, di cui potrete beneficiare individualmente.

Assicurazione

  • Le strutture tariffarie esistenti vengono sottoposte a verifica. La documentazione relativa ai premi è stata semplificata per rendere più comprensibili i tassi di premio.

Gestione dei casi e riabilitazione

  • Tutte le agenzie Suva hanno definito gli interlocutori per i propri clienti.
  • In futuro la Suva provvederà a verificare l'incapacità al lavoro con un approccio più capillare e, all'occorrenza, interverrà in modo correttivo.
  • Per la verifica dell'incapacità al lavoro necessitiamo di dati concreti sull'impiego della persona infortunata. Pertanto vi richiederemo con maggiore frequenza di compilare descrizioni del posto di lavoro.
  • Le nuove procedure verranno applicate a partire dal 19 ottobre.

«It takes two to tango»

La Suva non potrà raggiungere questi obiettivi (meno infortuni, meno costi e quindi premi più bassi) da sola. È importante e necessario che anche voi, cari prestatori di personale, svolgiate un ruolo attivo. Per questo vi chiediamo di:

  • partecipare alle formazioni.
  • notificarci quanto prima eventuali infortuni.
  • informarci immediatamente se riscontrate una necessità di intervento.
  • partecipare alla gestione delle assenze.
  • introdurre il sistema di sicurezza.

La Suva e swissstaffing sono convinte di poter generare un valore aggiunto percepibile per tutti. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi in qualsiasi momento alla vostra agenzia Suva o direttamente al vostro assistente alla clientela.

Siamo lieti di poter contribuire insieme a voi, passo dopo passo, a ridurre gli infortuni e i costi.