I lavoratori flessibili caratterizzano il futuro del mondo del lavoro

I collaboratori a tempo – chiamati anche temporanei e flessibili (flexworker) – forniscono un prezioso contributo al benessere economico del paese. Donne e uomini di ogni età e di ogni livello gerarchico dimostrano flessibilità e disponibilità, assumono responsabilità, apportano le necessarie competenze e consentono di risolvere problemi di carenza di personale quando le scadenze incombono e in progetti di grandi dimensioni. In futuro, saranno loro a caratterizzare il mondo del lavoro e, di conseguenza, meritano tutta la nostra attenzione e il nostro apprezzamento, sotto forma di un salario equo, certo, ma anche di benefit immateriali.

Negli ultimi anni, il lavoro flessibile si è diffuso rapidamente anche tra i quadri e gli esperti. Sempre più spesso le conoscenze vengono messe a disposizione temporaneamente e al bisogno. C'è chi interpreta il lavoro flessibile come un ponte verso un impiego fisso e chi invece si gode l'autonomia e la varietà, o svolge più lavori parallelamente. La collaborazione a tempo è solo una delle numerose forme di lavoro flessibile. Presso la mein job Zürich, gestiamo due profili tipici: lavoratori che vengono assunti e poi prestati ad aziende edili e lavoratori che si avvalgono da noi di servizi di payrolling e si cercano autonomamente i loro clienti o datori di lavoro. Dopo molti anni di esperienza, siamo in grado di valutare quali dei nostri benefit generano un elevato valore aggiunto: il tempo, la relazione, la consulenza, la promozione e lo stare insieme.

La collaborazione a tempo deve essere indennizzata in modo equo e al passo con i tempi, su questo la mein job Zürich e swissstaffing sono irremovibili. Negli scorsi anni, nel settore edile sono già stati compiuti notevoli progressi, soprattutto grazie ai contratti collettivi di lavoro, al pensionamento flessibile o all'estensione del lavoro ridotto anche ai temporanei durante la pandemia. Da sondaggi e colloqui emerge che l'indennizzo monetario è solo una parte del pacchetto auspicato dai collaboratori. La seconda parte è composta di valori immateriali, molto diversi secondo l'azienda. Il nostro personale sa che nei cinque settori seguenti può aspettarsi tanto da noi.

Benefit 1: tempo e ascolto

Il tempo è un bene di valore inestimabile. Ce lo prendiamo per vocazione e con grande gioia, non a caso la nostra sede di Zurigo sembra spesso un formicaio, tra chi passa velocemente prima di un appuntamento per un consiglio o due parole tranquillizzanti, chi ci viene a trovare dopo il lavoro per una chiacchierata e chi chiede di poter svolgere un corso di tedesco. Altri preferiscono telefonare per raccontarci del primo giorno di lavoro su un nuovo cantiere o per accertarsi di quali misure di protezione debbano essere rispettate. Talvolta la visita è effettivamente dovuta a una necessità di informazioni o a un'altra questione, ma altrettante volte si tratta solo di trovare un interlocutore pronto ad ascoltare e che trasmetta tranquillità.

«Di alcuni lavoratori temporanei
conosciamo l'intera famiglia.»

Benefit 2: interesse e relazione autentica

Come in altri settori, anche tra i nostri collaboratori temporanei ci sono gli estroversi e gli introversi. I primi sono più vivaci e diretti, ridono, chiacchierano, danno pacche sulle spalle, i secondi più timidi, si esprimono con lo sguardo e a bassa voce. Tutti sono però legati dall'esigenza di una relazione stabile nella quotidianità professionale per far fronte a un lavoro a tempo contraddistinto da continui cambiamenti. Noi offriamo, non imponiamo, una relazione. I nostri collaboratori decidono di che cosa hanno bisogno. La parola magica per far nascere relazioni autentiche è «interesse». I nostri lavoratori temporanei e flessibili lo percepiscono, e noi veniamo a sapere un sacco di cose sulla loro vita. Non di rado ne conosciamo le famiglie e le date di importanti ricorrenze.

Benefit 3: aiuto in caso di questioni urgenti

Quando parliamo di consulenza al personale, intendiamo quella prestata alle aziende su tutto quanto concerne il personale e quella prestata ai collaboratori. Si va dalle questioni di diritto del lavoro alle ristrettezze finanziarie, ai problemi di salute, fino ai problemi di coppia e alla scolarizzazione dei figli. I nostri collaboratori sanno di poter rivolgersi a noi e beneficiano del fatto di conoscerci personalmente.

«Sanno di poter rivolgersi a noi.»

Benefit 4: incoraggiamento alla formazione continua

Il benefit più importante oltre al salario e all'apprezzamento è la promozione mirata della carriera. I collaboratori temporanei, proprio come quelli fissi, sono interessati a progredire, ad apprendere, a perfezionarsi. Il fondo per la formazione continua temptraining è il servizio perfetto in questo campo. Ogni anno, migliaia di donne e uomini di svariati settori professionali e gradi gerarchici beneficiano delle offerte a bassa soglia e sovvenzionate di formazione continua per acquisire competenze linguistiche, artigianali o digitali, o per approfondire il tema della sicurezza sul lavoro. Molti sono spinti dalla motivazione personale, altri si lasciano convincere da un incoraggiamento, ad altri ancora serve più di una spinta, ma alla fine tutti si iscrivono a un corso. Più aumenta la concorrenza, più diventa importante la competenza, ecco perché, in qualità di azienda di servizi per il personale e di datori di lavoro, assumiamo la nostra responsabilità nel promovimento e nella qualificazione dei nostri collaboratori.

«Ogni tanto serve dare una spinta per motivare un
collaboratore a seguire un perfezionamento.»

Benefit 5: scambio durante la grigliata

Sondaggi sull'attrattività dei datori di lavoro hanno rivelato che l'ambiente sul posto di lavoro è un fattore centrale che favorisce il benessere e la motivazione. La maggior parte delle aziende organizza eventi sportivi, culturali o semplici momenti in compagnia. Lo stare insieme, lo scambio spontaneo davanti a una bella grigliata o in occasione di un'escursione alimentano la fiducia e l'identificazione. Durante la pandemia ci si incontra a piccoli gruppi e rispettando le misure di protezione, ma anche questi momenti informali, come le colazioni che organizziamo alla mein job Zürich, sono preziosissimi per lo spirito di squadra. Ciò vale anche per i collaboratori a tempo, chiamati a fornire il loro contributo al successo aziendale.

I cinque benefit qui descritti non rappresentano un elenco esaustivo, sono però cinque forme importanti di manifestare attenzione e apprezzamento nei confronti delle persone che forniscono ogni giorno prestazioni imprescindibili. Desidero concludere con una previsione personale: il lavoro flessibile e a tempo continuerà a crescere e diventerà una parte importante del mercato del lavoro. Alla mein job Zürich e in seno a swissstaffing siamo ben equipaggiati per far fronte a questa benvenuta evoluzione.

Potrebbe interessarti anche...