Lavoro temporaneo: una via d'uscita dalla disoccupazione

Dall'introduzione dell'obbligo di notifica dei posti lavoro attuato tre anni fa, il numero di posti di lavoro segnalati al URC (Uffici regionali di collocamento) è cresciuto continuamente. Con l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, il Parlamento ha perseguito l'obiettivo di sfruttare il potenziale dei cittadini svizzeri e di ridurre la migrazione.


Nota: Il grafico mostra un confronto tra i posti di lavoro segnalati ai URC per il prestito di personale e per gli altri settori dell'economia.

La grafica mostra lo sviluppo dei posti vacanti. La linea rossa mostra i posti di lavoro riportati dal settore temporaneo e la linea grigia mostra i posti di lavoro riportati dal resto dell'economia. Qui spiccano due sviluppi chiave: In primo luogo, il numero di posti di lavoro segnalati è aumentato negli ultimi tre anni, per entrambi i due gruppi. In secondo luogo, i posti di lavoro annunciati dal settore del personale temporaneo hanno recuperato significativamente il passo con il resto dell'economia e ora riportano quasi la stessa cifra con il resto dell'economia. Anche durante la crisi Covid-19, il numero di posti di lavoro segnalati ha ristagnato ma non è diminuito. Non sorprende che lo Swiss Staffingindex , e con esso l'attività commerciale, sia crollato del 23% durante questo periodo.

Entrambe le cifre insieme mostrano: Soprattutto durante le crisi, il mercato del lavoro è in continuo movimento e diventa più permeabile. Il lavoro temporaneo è uno strumento importante durante una crisi per riportare le persone al lavoro. Gli incarichi a breve termine offrono l'opportunità di fare esperienza lavorativa e accumulare il diritto di fruire delle misure di sicurezza sociale. A seconda dello sviluppo economico, un aumento delle richieste di disoccupazione potrebbero avere un peso non indifferente specialmente per le persone che stanno cercando un ponte tra due lavori permanenti, vogliono un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, o vogliono una maggiore varietà durante la loro carriera. I disordini nell'economia, esacerbati dalla crisi Covid-19, così come l'aumento generale del bisogno di flessibilità dei dipendenti, rafforzeranno ulteriormente l'importanza di questa forma di lavoro.