Specialista in risorse umane indirizzo C

Benvenuti nel percorso formativo Specialista in risorse umane con indirizzo C: la formazione continua su misura per i consulenti del personale! In collaborazione con il KV-Bildungsgruppe (Gruppo di formazione per gli impiegati del commercio Svizzera), swissstaffing offre un corso di studio parallelo all'attività professionale, adattato in modo specifico alle esigenze del collocamento privato e del prestito di personale. Il corso prepara in modo mirato per il conseguimento dell'attestato professionale federale.

Perché questa formazione continua è così importante? Gli specialisti in risorse umane con indirizzo C imparano ad acquisire attivamente, consigliare e assistere i clienti, a gestire i processi di reclutamento nonché ad analizzare il mercato del lavoro nel contesto delle esigenze dei clienti. La formazione copre inoltre la leadership professionale. Questa formazione orientata alla prassi vi prepara in modo ottimale ad affrontare le sfide future che incontrerete sul mercato del lavoro.

Investite nel vostro sviluppo professionale e diventate esperti nel reclutamento privato di risorse umane grazie al percorso di formazione Specialista in risorse umane con indirizzo C!

Gli specialisti in risorse umane con indirizzo C imparano a identificare il potenziale ottimizzazione, a definire misure specifiche e a comunicarle. Apprendono come trovare soluzioni mirate, orientate alle esigenze dei clienti e alle possibilità dell'azienda. In questo modo si preparano ad affrontare le future sfide del mercato del lavoro.

L'indirizzo di specializzazione C consente di ampliare le conoscenze specifiche e le competenze di azione a diversi livelli:

  • acquisizione attiva e consulenza clienti a lungo termine;
  • consulenza specialistica per i clienti e gestione responsabile dei processi di reclutamento;
  • analisi del mercato del lavoro in relazione alle esigenze dei clienti (azienda acquisitrice, lavoratori temporanei, dipendenti fissi);
  • gestione e consulenza professionale rivolta a personale temporaneo e permanente;
  • analisi del profilo professionale e delle competenze del personale in cerca di lavoro;
  • collocamento rapido e professionale dei candidati in cerca di lavoro nella posizione adeguata, risultante in una situazione win-win;
  • stipula di contratto e inserimento;
  • gestione finanziaria della propria unità aziendale;
  • capacità di strutturare e presentare processi in modo comprensibile;
  • creazione e cura continua di una rete di contatti;
  • competenze sociali e di leadership.

L'indirizzo C si rivolge nello specifico ai professionisti HR nell'ambito del collocamento e del prestito di personale. Nella prima parte si frequenta il modulo di base con altri due indirizzi. Nella terza parte avviene la specializzazione nell'indirizzo desiderato. Ciò offre un ampio trasferimento di esperienza pratica che permette di prepararsi al meglio per l'esame.

Solo nell'indirizzo C si apprende come curare una rete di rapporti, assistere la propria clientela e gestire i dipendenti, garantendo così il successo duraturo dell'azienda.
Se in futuro si desidera passare a un'altra area, per es. nel comparto risorse umane di un'impresa o in un centro regionale per il collocamento di personale, è possibile seguire gli indirizzi A e B senza difficoltà, integrando così le proprie competenze.

► Ulteriori informazioni sull’indirizzo C: www.hrse.ch

I partecipanti ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario direttamente dalla Confederazione. Possono presentare un'apposita richiesta alla Confederazione e ricevere un rimborso pari al 50 per cento delle tasse del corso conteggiabili. Ciò significa che in futuro anche i diplomandi del nostro esame professionale per specialista in risorse umane indirizzo C «Collocamento privato e Prestito di personale» potranno trarne vantaggio.

► Informazioni dettagliate, spiegazioni ed esempi sono disponibili direttamente sul sito web del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR.

Per l'indirizzo di specializzazione C dovete essere in possesso di:

  • certificato federale di capacità, maturità ginnasiale, maturità specializzata, certificato di scuola specializzata o certificato equivalente;
  • prova del superamento dell'esame di certificazione come assistente del personale o formazione equivalente;
  • 4 anni di esperienza lavorativa di cui almeno 2 anni di pratica nella gestione delle risorse umane e almeno 1 anno nel settore del prestito e collocamento.

La formazione Indirizzo C viene offerta in oltre 20 istituti di formazione continua (in francese): Istituti di formazione: Esame professionale di specialista in risorse umane (PDF)

Download

► Opuscolo informativo – Specialista in risorse umane indirizzo C (in francese)