Newsletter marzo 2024

Prosegue anche a febbraio la discesa del mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato. Il numero di ore lavorate nel prestito di personale è diminuito del 5,6 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il fatturato nel segmento dei collocamenti a tempo indeterminato ha subito un calo del 6,4 per cento. Il raffreddamento della congiuntura continua a gravare sul mercato del lavoro temporaneo: se da un lato la disponibilità di candidati sta migliorando, dall'altro diventa sempre più difficile trovare posizioni aperte nelle aziende acquisitrici.

Giorno dopo giorno assistiamo all'incalzare vertiginoso dei cambiamenti tecnologici. Le aziende investono enormi risorse nelle nuove tecnologie non da ultimo per semplificare i processi e operare più velocemente. Ma in quale misura le nuove tecnologie semplificano effettivamente la nostra vita lavorativa e privata? È a questa domanda che il presidente di swissstaffing Leif Agnéus dedica il suo ultimo blog post.

«Flexwork: Desiderio contro realtà». Questo è il motto dell'evento Flexwork di quest'anno. Ospiti di alto profilo quali il prof. dott. Wolfgang Jenewein, professore titolare presso l'Università di San Gallo, e Patti Basler, la minutatrice satirica più veloce della Svizzera, prenderanno parte a questo avvincente evento pomeridiano. Tenetevi liberi il pomeriggio del 27 giugno 2024.

Ma come è possibile garantire standard qualitativi elevati nel settore delle risorse umane e allo stesso tempo rafforzare i talenti per un mercato del lavoro flessibile? È qui che entra in gioco la formazione per Specialista in risorse umane con indirizzo C. Combinando le sue conoscenze generaliste e specialistiche, questa figura contribuisce a soddisfare in modo ottimale le esigenze sia dei collaboratori che delle aziende.

Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: ancora saldo negativo per il mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato
» Il lavoro temporaneo nel settore infermieristico merita una rivalutazione
» Tecnologie, vecchie e nuove. Maledizione o benedizione?
» Save the date: Evento Flexwork– «Flexwork: Desiderio contro realtà» il 27 giugno 2024
» Specialista in risorse umane con indirizzo C – La primavera segna l’inizio della formazione
  • Swiss Staffingindex: ancora saldo negativo per il mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato

    Prosegue anche a febbraio la discesa del mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato. Il numero di ore lavorate nel prestito di personale è diminuito del 5,6 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il fatturato nel segmento dei collocamenti a tempo indeterminato ha subito un calo del 6,4 per cento. Il raffreddamento della congiuntura continua a gravare sul mercato del lavoro temporaneo: se da un lato la disponibilità di candidati sta migliorando, dall'altro diventa sempre più difficile trovare posizioni aperte nelle aziende acquisitrici.

    > Per saperne di più, consultate lo Swiss Staffingindex di febbraio 2024

  • Il lavoro temporaneo nel settore infermieristico merita una rivalutazione

    Il personale infermieristico soffre per la carenza di personale qualificato. In molti casi, i prestatori di personale aiutano a trovare il personale di cui le strutture sanitarie hanno urgentemente bisogno. Contribuiscono così doppiamente alla risoluzione del problema: da un lato, grazie all'impegno del settore, è possibile colmare le lacune. Dall'altro, grazie ai moderni modelli di impiego, il settore non sta perdendo del tutto i lavoratori qualificati che sono alla ricerca di flessibilità. Con modelli innovativi, il settore del lavoro temporaneo contribuisce addirittura a far sì che la collaborazione tra dipendenti fissi e temporanei risulti in una situazione vantaggiosa per tutti.

    > Al blog post di Myra Fischer-Rosinger

  • Tecnologie, vecchie e nuove. Maledizione o benedizione?

    Quotidianamente osserviamo il progredire della trasformazione digitale. Non solo nell'economia, bensì anche nel privato, assistiamo all'incalzare vertiginoso dei cambiamenti tecnologici. Le aziende investono enormi risorse nelle nuove tecnologie anche per semplificare i processi e diventare più veloci. Sorge la domanda in che misura le nuove tecnologie semplifichino effettivamente la nostra vita lavorativa e privata.

    > Al blog post di Leif Agnéus

  • Save the date: Evento Flexwork– «Flexwork: Desiderio contro realtà» il 27 giugno 2024

    Il lavoro flessibile offre vantaggi non solo alle aziende bensì anche ai dipendenti. Malgrado ciò, molte aziende si dimostrano ancora riluttanti quando si tratta di garantire flessibilità ai propri dipendenti. Che cosa occorre affinché un mondo del lavoro più flessibile diventi realtà? Faremo luce su queste e altre questioni nel corso dell'evento Flexwork dal motto «Flexwork: Desiderio contro realtà». Ospiti di alto profilo quali il prof. dott. Wolfgang Jenewein, professore titolare presso l'Università di San Gallo, e Patti Basler, la minutatrice satirica più veloce della Svizzera, prenderanno parte a questo avvincente evento pomeridiano. Tenetevi liberi il pomeriggio del 27 giugno 2024. L'evento si terrà al Kursaal di Berna. Vi aspettiamo!

    > Al programma

  • Specialista in risorse umane con indirizzo C – La primavera segna l’inizio della formazione

    Investite nel vostro sviluppo professionale e diventate esperti nel reclutamento privato di risorse umane grazie al percorso di formazione Specialista in risorse umane con indirizzo C! Gli specialisti in risorse umane con indirizzo C imparano ad acquisire attivamente, consigliare e assistere i clienti, a gestire i processi di reclutamento nonché ad analizzare il mercato del lavoro nel contesto delle esigenze dei clienti. La formazione copre inoltre la leadership professionale. I prossimi corsi partiranno nella primavera del 2024.

    > Scoprite di più
    > perché la formazione in risorse umane con indirizzo di specializzazione C plasma il futuro del prestito di personale – leggete il blog