Newsletter maggio 2014

nei prossimi dieci anni, i servizi per il personale vivranno mutazioni molto più incisive di quelle degli ultimi cinquant'anni. La digitalizzazione, l'individualizzazione, l'invecchiamento della popolazione sono tutte nuove sfide che devono essere superate. Al contempo, il successo del nuovo mondo del lavoro dipende da un disciplinamento evoluto. Trovare un buon equilibrio tra la flessibilità richiesta alle aziende e la necessaria sicurezza per i lavoratori è imprenscindibile.

In questi termini si è espresso anche il popolo svizzero in occasione della votazione di ieri: respingendo l'iniziativa per il salario minimo, ha infatti lanciato un chiaro segnale a favore della politica liberale del mercato del lavoro in Svizzera.

Themen

» swisstemptrend
» Un chiaro segnale a favore del modello svizzero!
» Consulente per il personale: che caratteristiche deve avere?
» World Employment Conference 2014 di Bruxelles – i principali esiti
  • swisstemptrend

    migliore 1 trimestre da anni

    In aprile, il lavoro temporaneo ha registrato un sensibile incremento per la terza volta consecutiva. Rispetto all'anno precedente, il suo volume al netto dei giorni lavorativi è aumentato del 5,9%. Dall'inizio dell'anno, il rialzo è stato del 4,8%, la crescita media negli ultimi dodici mesi dello 0,5%, risultati che eleggono questo primo trimestre a migliore degli ultimi anni.

    Le previsioni economiche globali restano positive per l'anno in corso. Il Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico di Zurigo prevede un buon anno per il mercato del lavoro. In aprile, il tasso di disoccupazione è calato per la seconda volta consecutiva, scendendo dal 3,3 al 3,2%.

    ›› allo swisstemptrend

  • Un chiaro segnale a favore del modello svizzero!

    Il popolo svizzero ha respinto l'iniziativa per il salario minimo con il 76,3% dei voti. swissstaffing saluta questa decisa posizione a favore del mercato del lavoro liberale, grazie al quale la Svizzera vanta un tasso di disoccupazione molto basso anche tra i giovani. Il rifiuto di un salario minimo nazionale permette di salvare molti posti di lavoro.

    La grande maggioranza dei votanti lascia giustamente alle ditte e ai settori la competenza di stabilire i salari, invece di attribuirla allo Stato, affinché siano i partner sociali a disciplinarli in modo differenziato e adeguato alla situazione.

    swissstaffing si impegnerà con i suoi membri in favore di un perfezionamento del CCL Personale a prestito sostenibile e durevole.

  • Consulente per il personale: che caratteristiche deve avere?

    In Svizzera se ne contano grosso modo 5000. Un consulente per il personale è un sorta di sensale, che abbina al meglio candidati e clienti. Un buon consulente può cambiare la vita di molte persone, trovando un posto temporaneo in una fase di transizione o di nuovo inizio, oppure persino il lavoro dei sogni. La sua attività richiede doti di venditore e grande sensibilità. Chi opta per questa professione e quali sfide affronta ogni giorno? Julia Bryner, Relationship Manager presso swissstaffing, ne ha parlato con quattro consulenti per il personale, tre uomini e una donna.

    ›› Legga qui l'intervista nell'edizione di maggio di «HR Today» (en tedesco)

  • World Employment Conference 2014 di Bruxelles – i principali esiti

    Settimana scorsa, ha avuto luogo a Bruxelles la World Employment Conference della nostra associazione mantello ciett, incentrata sul tema «Fast Forward to a New World of Work». Oltre ai numerosi cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, sono due le questioni che preoccupano i servizi per il personale a livello planetario: la pessima immagine affibbiata al settore e l'eccessiva regolamentazione.

    La Svizzera dispone di una legislazione basata sul pensiero europeo dell'«equal pay» che viene applicata per mezzo degli accordi tra le parti sociali. La sottoscrizione della Convenzione 181 dell'Organizzazione internazionale del lavoro rappresenterebbe per il nostro paese un passo indietro. Il CCL Personale a prestito continua a essere unico nel suo genere in tutto il mondo: è interdisciplinare e offre ai lavoratori temporanei la possibilità di perfezionarsi, due aspetti che hanno portato parecchi riconoscimenti nazionali e internazionali alla Svizzera.

    A livello mondiale, è radicata l'opinione secondo cui tutte le forme di lavoro che non offrono garanzie di impiego a vita siano svantaggiose. swissstaffing continua però per la sua strada e non smetterà di impegnarsi affinché un collaboratore che mette a disposizione la sua forza lavoro a tempo determinato possa beneficiare di condizioni ottimali. Nel blog della World Employment Conference, trova altri spunti interessanti.

    ›› Al blog della World Employment Conference