Newsletter novembre 2015

Il nostro mercato del lavoro liberale vanta un tasso di occupazione straordinariamente elevato nel confronto internazionale e questo nonostante le sfide provocate, ad esempio, dallo shock del franco forte. Questo successo è in parte dovuto alla flessibilità. L'Unione svizzera degli imprenditori ha pubblicato al proposito un documento strategico sostenuto pure da swissstaffing.

Le aziende di servizi per il personale non si limitano a presentare rivendicazioni, si attivano anche, ad esempio sostenendo i propri lavoratori temporanei desiderosi di seguire una formazione o un perfezionamento. Maggiori dettagli nel nostro esempio di buona pratica.

Con i migliori saluti
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Per un mercato del lavoro svizzero forte
» «HR Today»: i datori di lavoro esigono buone conoscenze linguistiche
» Dedurre le spese di formazione dalle imposte
  • swisstemptrend

    Mercato del lavoro temporaneo in calo
    Dopo aver fatto segnare quasi il +2% in settembre, in ottobre il temptrend è precipitato al -6,2%. Con questo mese tradizionalmente favorevole al lavoro temporaneo, la crescita del settore scende al -1,8%.

    » Lo swisstemptrend spiega che cosa ciò significa per gli ultimi dodici mesi.

  • Per un mercato del lavoro svizzero forte

    Il mercato del lavoro aperto e flessibile è un vantaggio della Svizzera. La crescente «deflessibilizzazione» deteriora considerevolmente le condizioni quadro per le aziende e nuovi attacchi incombono con l'estensione delle misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone. Diversi studi dimostrano che quelle in vigore sono efficaci e che i timori, ad esempio di dumping salariale, sono immotivati. L'attuazione delle misure va ulteriormente ottimizzata e l'applicazione nell'ambito dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa verificata, ma non introducendo nuove regole.

    Con il suo catalogo di misure urgenti (in tedesco e francese), l'Unione svizzera degli imprenditori indica la via per un'economia sana. swissstaffing sostiene queste rivendicazioni volte a permettere alla Svizzera di offrire anche in futuro posti di lavoro attrattivi a condizioni ottimali.

    » Maggiori informazioni dell'Unione svizzera degli imprenditori. (tedesco e francese)

    » Informazioni sulla posizione di swissstaffing.

  • «HR Today»: i datori di lavoro esigono buone conoscenze linguistiche

    La conoscenza della lingua locale è indispensabile per crescere professionalmente, come dimostra un esempio di Basilea. L'azienda di servizi per il personale Der Leader ha aiutato un camionista 47enne che parlava solo greco e inglese a trovare un corso di tedesco adeguato e un posto di lavoro appropriato. «Questa prestazione per i lavoratori temporanei ha dato buoni frutti», spiega Christoph Bürki, Direttore di Der Leader. Per il finanziamento interviene temptraining, il fondo per la formazione continua per il settore del lavoro temporaneo.

    » Maggiori dettagli nell'articolo di Monika Rüeger su «HR Today». (tedesco)

    » Ecco come aiutare i collaboratori a imparare la lingua nell'attività quotidiana.

  • fonte: shutterstock

    Dedurre le spese di formazione dalle imposte

    Dal 1° gennaio 2016 i lavoratori possono dedurre a livello di confederazione un importo massimo di 12'000 CHF alle spese di formazione. Deducibili sono ora anche formazioni per un avanzamento di carriera o di riqualificazione professionale. Quindi i costi per studi universitari, formazione professionale superiore, come anche formazione più breve e perfezionamento, perché la nuova legge fiscale non distingue più tra formazione e perfezionamento. L'unica eccezione: Come finnora le spese per la prima formazione non sono deducibili.

    » Desidera sapere di più?