Newsletter dicembre 2015

la nostra nuova piattaforma 100000jobs.ch è stata attivata di recente: offre a chi è in cerca di un impiego una rapida panoramica dei posti vacanti in Svizzera e alle aziende un'interessante alternativa per acquisire forza lavora qualificata.

Ma anche in campo politico ci sono novità. Sono state avanzate diverse obiezioni nei confronti del nostro nuovo contratto collettivo di lavoro, che dovrebbe entrare in vigore dal 1° aprile 2016. Siamo però convinti che le parti sociali sapranno trovare una soluzione consensuale. Nel frattempo, continuano a valere le condizioni dell'attuale CCL Personale a prestito. La presente newsletter riporta altri ragguagli sul contratto nazionale mantello del settore edile e sulla nuova regolamentazione degli orari di lavoro.

Cogliamo l'occasione per augurare di cuore a tutti i lettori Buone Feste e un felice Anno Nuovo.

Importante: il nostro centralino telefonico sarà chiuso dal 24 dicembre alle 12 al 4 gennaio 2016. Per casi urgenti, siamo raggiungibili per posta elettronica.

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Lancierung neue Jobplattform
» Regolamentazione dell’orario di lavoro
» Contratto nazionale mantello (CNM) edilizia
» Attuazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa: il Consiglio federale auspica una clausola di salvaguardia consensuale
» Contratto collettivo di lavoro Personale a prestito
  • swisstemptrend

    Persiste la crescita negativaNel mese di novembre, l'attività del settore temporaneo è calata del 4%. Dall'inizio dell'anno e negli ultimi dodici mesi, la diminuzione è dell'1,5%. La tendenza negativa rilevata in ottobre, quando l'indicatore aveva fatto segnare un -6,2%, si è dunque confermata.

    » Lo swisstemptrend integrale di Marius Osterfeld si trova nel nostro sito.

  • fonte: Lancio della nuova piattaforma per la ricerca di impieghi

    Lancierung neue Jobplattform

    Dal 1° dicembre 2015, la nuova piattaforma 100000jobs.ch è online! Il posti di lavoro de aziende di servizi per il personale aderenti a swissstaffing possono pubblicare in modo del tutto automatico e a tariffe di favore in posizione di rilievo le loro inserzioni sul nuovo portale e, contemporaneamente, su piattaforme specialistiche.

    In più, 100000jobs.ch è parte di una rete affermata di oltre cinquanta piattaforme, come java-jobs.ch o bauingenieur-jobs.ch, che vanta già mezzo milione di visitatori al mese.

    » A 100000jobs.ch (francese)

    » Maggiori informazioni nel comunicato stampa (francese) e al sito.

  • fonte: shutterstock

    Regolamentazione dell’orario di lavoro

    Il 1° gennaio 2016, entrerà in vigore la nuova ordinanza sulla registrazione del tempo di lavoro. Ai sensi della nuova regolamentazione, i collaboratori che dispongono di grande autonomia, che definiscono per lo più individualmente i loro orari di lavoro e che percepiscono un reddito annuo lordo di almeno 120'000 franchi possono rinunciare alla registrazione delle ore. La possibilità di rinunciare alla registrazione e alla documentazione delle ore di lavoro deve essere prevista da un contratto collettivo di lavoro.

    » Maggiori informazioni nella nota informativa del nostro servizio giuridico.

  • Contratto nazionale mantello (CNM) edilizia

    L'8 dicembre 2015, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, i sindacati Unia e Syna, e i Quadri dell'Edilizia Svizzera hanno raggiunto un'intesa.

    Nel 2016, i salari resteranno invariati. Le disposizioni concernenti il salario e la durata del lavoro del contratto nazionale mantello nell'edilizia, pubblicati su tempdata, continuano anche a valere per il prestito di personale. I contributi al pensionamento flessibile verranno aumentati a metà 2016.

    » Al comunicato stampa della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (francese)

  • fonte: shutterstock

    Attuazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa: il Consiglio federale auspica una clausola di salvaguardia consensuale

    A inizio dicembre 2015, il Consiglio federale si è espresso su come disciplinare l'immigrazione in modo conforme alla Costituzione. swissstaffing saluta la volontà del governo di trovare una soluzione rispettosa della volontà popolare e compatibile con la libera circolazione delle persone e, in generale, con gli accordi bilaterali. I contorni del modello basato su una clausola di salvaguardia, tuttavia, sono ancora poco chiari e, nonostante i segnali moderatamente positivi, l'apertura di Bruxelles a una variante di questo genere non è scontata.

    » Al contributo di Myra Fischer-Rosinger, Direttrice di swissstaffing (francese)

  • fonte: shutterstock

    Contratto collettivo di lavoro Personale a prestito

    Il prolungamento della dichiarazione di obbligatorietà generale dell'attuale CCL è andato in porto. Essa è ora valida fino al 30 giugno 2016. Le condizioni restano pertanto vincolanti sia per i membri di swissstaffing sia per i non membri.

    Le condizioni nel nuovo CCL dovrebbero entrare in vigore il 1° aprile 2016. Sono tuttavia state avanzate 31 obiezioni, la maggior parte delle quali provenienti dagli ambienti contadini, in quanto la nuova versione del contratto non contiene l'attuale eccezione per il superamento di picchi di lavoro in campo agricolo. Siamo però convinti che le parti sociali sapranno trovare una soluzione consensuale.