Newsletter luglio 2016

temptraining, il fondo per la formazione continua del settore temporaneo, è stato costituito nel 2012 e si è rivelato un grande successo. Per assicurare la stabilità finanziaria di temptraining a lungo termine, in occasione dell'Assemblea dei membri della Commissione professionale paritetica svizzera per il settore del collocamento di personale (CPSPP) sono state decise misure di risparmio. Una nuova sfida da affrontare.

Ma non l'unica: alla luce dell'incertezza generata dalla Brexit, anche la nostra economia e il nostro settore sono di fronte a periodi delicati.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» temptraining – modifiche del regolamento
» «HR Today» – lavorare in modo flessibile e pensare alla previdenza
  • swisstemptrend

    Stagnazione del settore temporaneo in giugno

    Dopo un calo dell'8,9% dell'attività in maggio, il settore si è stabilizzato in giugno facendo segnare una crescita nulla. Dall'inizio dell'anno, il settore registra un incremento dell'1%, dello 0,9% se si considerano gli ultimi dodici mesi. Sul lungo periodo, dunque, il settore temporaneo presenta una crescita contenuta.

    » Allo swisstemptrend del nostro economista Marius Osterfeld

  • temptraining – modifiche del regolamento

    Come comunicato in occasione dei nostri incontri regionali, temptraining si appresta a operare ampi cambiamenti. Per mantenere la stabilità finanziaria di temptraining e consentire al maggior numero possibile di lavoratori temporanei di beneficiare del fondo, nel corso dell'Assemblea dei membri della Commissione professionale paritetica svizzera per il settore del collocamento di personale (CPSPP) sono state decise misure di risparmio, che entreranno in vigore il 1° agosto 2016.

    Diritto di beneficiare delle prestazioni
    Sono ora previsti tre tipi di diritto.

    Diritto 1
    Dopo almeno 352 ore di lavoro, i lavoratori temporanei hanno diritto a CHF 1000.- di costi di formazione sull'arco di dodici mesi e di CHF 750.- di indennità di perdita di guadagno sull'arco di sei mesi.

    Diritto 2
    Dopo almeno 528 ore di lavoro, i lavoratori temporanei hanno diritto a CHF 2000.- di costi di formazione sull'arco di dodici mesi e di CHF 1250.- di indennità di perdita di guadagno sull'arco di sei mesi.

    Diritto 3
    Dopo almeno 704 ore di lavoro, i lavoratori temporanei hanno diritto a CHF 4000.- di costi di formazione sull'arco di dodici mesi e di CHF 2000.- di indennità di perdita di guadagno sull'arco di sei mesi.

    Scaduto il diritto di beneficiare delle prestazioni, decorre un periodo d'attesa di dodici mesi, durante il quale non vengono accettate domande di formazione continua. Concluso tale periodo d'attesa, il diritto ricomincia daccapo.

    » Il nuovo regolamento con tutte le modifiche sarà consultabile dal 1° agosto 2016 al sito www.tempservice.ch. (regolamento della associazione)

  • «HR Today» – lavorare in modo flessibile e pensare alla previdenza

    Per i lavoratori temporanei, la previdenza professionale è severamente disciplinata dalla LPP e, dal 2012, dal CCL Personale a prestito.

    Se per esempio un padre di famiglia con obblighi di assistenza lavora a titolo temporaneo, l'agenzia deve assicurarlo a partire dalla prima ora. Se un impiego dura più di tre mesi, l'assicurazione è obbligatoria, mentre può essere stipulata su richiesta del lavoratore se la durata è inferiore.

    » All'articolo di giugno di HR Today (en tedesco)