Newsletter marzo 2017

Al momento, il gruppo di lavoro della SECO sta lavorando all'attuazione dell'obbligo di notifica dei posti vacanti. Per tale obbligo, è prevista l'elaborazione di norme legali a livello di ordinanza. swissstaffing è in contatto con l'Unione svizzera degli imprenditori e l'Unione svizzera delle arti e mestieri, e ha costituito parallelamente un proprio gruppo di lavoro. L'obiettivo è quello di attuare l'obbligo di notifica dei posti vacanti in modo sostenibile per il nostro settore e il mercato del lavoro svizzero. Sarà nostra premura fornire aggiornamenti al riguardo.

Il nostro servizio giuridico redige note informative su temi rilevanti per il settore. L'ultima pubblicazione è dedicata al prestito di personale e al lavoro su chiamata. Qual è la differenza? Quali le analogie? Benché entrambi perseguano lo stesso obiettivo, i concetti sono diversi e seguono regole diverse. Maggiori dettagli nella nota informativa.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» «HR Today»: orientato alle competenze, connesso e digitale
» Di nuovo buoni risultati per la Fondazione secondo pilastro swissstaffing
» Staffing Industry Analysts: l’annuale sondaggio sulla graduatoria è online
» Nota informativa: prestito di personale e lavoro su chiamata
  • swisstemptrend

    swisstemptrend – nel settore temporaneo, febbraio fa sperare bene

    Con l'aumento delle temperature, cresce anche lo swisstemptrend: in febbraio, infatti, fa segnare un +4,1% rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno, il settore è però in calo dello 0,6%, dello 0,2% considerando gli ultimi dodici mesi.

    > Allo swisstemptrend completo nel nostro blog

  • «HR Today»: orientato alle competenze, connesso e digitale

    In primavera, iniziano i primi corsi del nuovo esame professionale di specialista in risorse umane con orientamento C, destinato a specialisti nell'ambito del collocamento e del prestito di personale.
    In collaborazione con numerosi esperti del settore, swissstaffing ha composto un programma completamente nuovo incentrato sull'apprendimento orientato alle competenze e non più sulla mera trasmissione di conoscenze. Il settore delle risorse umane, infatti, è in piena trasformazione, tutto diventa digitale. Per consentire agli studenti di stare al passo, swissstaffing propone una piattaforma interattiva che accompagna le lezioni.

    > Chi fosse interessato può saperne di più leggendo l'edizione di marzo 2017 di «HR Today» (in tedesco)

  • Di nuovo buoni risultati per la Fondazione secondo pilastro swissstaffing

    La nostra cassa pensione offre anche quest'anno un interesse migliore. Tutti gli averi di vecchiaia sono al momento rimunerati al 3%, di nuovo il 2% in più del tasso d'interesse minimo LPP. Le nuove note informative della nostra cassa pensione per i collaboratori fissi e temporanei sono state pubblicate in italiano, tedesco, francese e inglese.
    Se il certificato della cassa pensione fosse fonte di apprensione, niente paura, abbiamo preparato una spiegazione.

    > La documentazione si trova nella rubrica «Download» del sito www.swissstaffing-bvg.ch

  • Staffing Industry Analysts: l’annuale sondaggio sulla graduatoria è online

    Il sondaggio online degli Staffing Industry Analysts (SIA) 2017 volto a stilare una graduatoria mondiale è aperto. Il termine di partecipazione è il 3 maggio 2017.
    Sulla base dell'inchiesta, che offre pubblicità e visibilità alle agenzie di collocamento di personale, verrà effettuato un confronto internazionale. Verranno stilate classifiche per le più grandi aziende di collocamento globali, i leader del mercato secondo il paese, la regione e il settore, e le aziende dalla crescita più rapida.
    Il sondaggio comprende società con sede in Europa, Asia e Pacifico, Sudamerica, Nordamerica e Africa.

    > Maggiori informazioni qui

  • Nota informativa: prestito di personale e lavoro su chiamata

    La necessità di essere flessibili è cruciale sia nel prestito di personale, sia nel lavoro su chiamata. Si tratta però di forme di impiego diverse che seguono regole diverse.
    Tuttavia, il lavoro su chiamata può essere ammesso anche nel settore del personale a prestito, nella misura in cui ne vengano rispettate le relative regole, ad esempio sugli orari di lavoro e l'indennità per il servizio di picchetto.
    Si distingue pertanto tra «lavoro su chiamata propriamente detto» e «lavoro su chiamata improprio».

    > Dettagli nella nota informativa del nostro servizio giuridico