Newsletter gennaio 2018

Nuovo anno, nuove sfide. Il 2018 si annuncia particolarmente avvincente per swissstaffing.

Il 2017 si è congedato in modo interessante, per lo meno dal punto di vista statistico. Il settore del lavoro temporaneo ha creato oltre cinquemila nuovi posti e ha fatto segnare un sensibile aumento delle ore di impiego prestate rispetto all'anno precedente. Maggiori ragguagli nel comunicato stampa.

Anche la Seco annuncia novità: il 23 gennaio 2018, è stato attivato il portale lavoro.swiss, in cui vengono pubblicate regolarmente informazioni aggiornate sull'obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti, che entrerà in vigore il 1° luglio 2018.

Buona e proficua lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: il settore del lavoro temporaneo crea cinquemila nuovi impieghi
» «HR Today»: una prima riuscita
» Nuova applicazione web: gestione agevolata di attività transfrontaliere
» Seco: portale online lavoro.swiss
» Fondazione secondo pilastro swissstaffing: novità 2018
  • Swiss Staffingindex: il settore del lavoro temporaneo crea cinquemila nuovi impieghi

    Nel 2017, grazie al settore del lavoro temporaneo in Svizzera sono stati creati oltre cinquemila impieghi. Rispetto all'anno precedente, le ore di lavoro sono inoltre aumentate del 5,8%. Dopo due anni di crisi, dunque, il settore lancia un segnale positivo per l'evoluzione economica complessiva. Dato che per esperienza sappiamo che, all'inizio di una fase di crescita, le aziende tendono a puntare sulla forza lavoro interinale per gestire l'aumento dei mandati, è lecito attendersi un rialzo robusto nel 2018.

    > Maggiori informazioni nel comunicato stampa allegato.

  • «HR Today»: una prima riuscita

    Per la prima volta si è svolto l'esame professionale RU e sono stati rilasciati i primi diplomi. Per i collocatori e i prestatori di personale privati formati da swissstaffing si è trattato di un grande successo. Un resoconto sul primo ciclo di studio con indirizzo C.

    > Al numero di gennaio-febbraio 2018 di «HR Today».
    > Maggiori informazioni sull'esame professionale RU.

  • Nuova applicazione web: gestione agevolata di attività transfrontaliere

    Dal 1° gennaio 2018, è disponibile la nuova applicazione web ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland), che consente ad aziende, indipendenti, casse di compensazione e all'Ufficio federale delle assicurazioni sociali di gestire più facilmente e solo in forma elettronica gli impieghi negli Stati UE e AELS (p.es. continuazione della previdenza professionale ecc.).

    Non ci saranno più scambi di dati cartacei.

    L'ALPS può essere utilizzata solo da chi ha aderito a una cassa di compensazione.

    > I membri di consimo che non hanno accesso all'applicazione possono scrivere all'indirizzo vaik.caci@consimo.ch. 

  • Seco: portale online lavoro.swiss

    Il 23 gennaio 2018, la Seco ha attivato il portale lavoro.swiss dedicato all'obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti, che sarà in vigore dal 1° luglio 2018. La piattaforma riporta informazioni aggiornate al riguardo.

    > Alla piattaforma lavoro.swiss.

  • Fondazione secondo pilastro swissstaffing: novità 2018

    La nostra cassa pensione Fondazione secondo pilastro swissstaffing propone condizioni ancora migliori nel 2018. La rimunerazione resta invariata al 3%, il 2% più del tasso obbligatorio, mentre il contributo di rischio è stato portato al 2%, contro il 2,4% del 2017. L'assicurazione risulta pertanto più conveniente sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti. La Fondazione secondo pilastro swissstaffing ha inoltre annunciato che, dal 1° agosto 2017, Aspasia Zuberbühler ha rilevato la conduzione operativa da Olivier Golay.

    > Alle novità.