Diploma di specialista in risorse umane con indirizzo C: Una prima riuscita

HR Today

Per la prima volta si è svolto l'esame professionale RU e sono stati rilasciati i primi diplomi. Per i collocatori e i prestatori di personale privati formati da swissstaffing si è trattato di un grande successo. Un resoconto sul primo ciclo di studio con indirizzo C.

Da un anno, il settore dei servizi per il personale ha un proprio esame professionale federale: specialista in risorse umane con indirizzo C. Si è trattato di un passo importante per l'intero segmento. Il nuovo ciclo di studio è strutturato a moduli. Dopo una prima parte di tronco comune dedicato alle conoscenze generali sulle risorse umane, gli studenti proseguono scegliendo un campo di approfondimento. Con la sua competenza e l'esperienza pluriennale nell'ambito della consulenza per il personale, swissstaffing era destinata a occuparsi dell'indirizzo C. Il primo ciclo si è svolto in collaborazione con un ottimo partner, il KV Bildungsgruppe, presso cui sono state impartite le nozioni generali, mentre swissstaffing si è occupata di quelle specialistiche dell'indirizzo C. Una cooperazione riuscita!
swissstaffing ha definito il programma coinvolgendo Johann Eberle, responsabile del corso, e numerosi esperti. Il ciclo di studio si è svolto da maggio a ottobre 2017 a Dübendorf e tutti gli studenti di swissstaffing hanno superato l'esame professionale. swissstaffing coglie l'occasione per congratularsi con loro per l'eccellente risultato, consapevole che esso è stato frutto di duro lavoro.

Il primo ciclo di studio

I corsi sono incominciati il 12 maggio 2017 a Dübendorf e sono durati fino all'ultimo esame a metà ottobre. Elias Ineichen era uno degli studenti: «Dopo i dubbi e lo scetticismo iniziali, sin dal primo giorno a Dübendorf ci siamo resi conto che eravamo in buone mani e che i responsabili ci avrebbero preparati al meglio agli esami». Il corso era suddiviso in quattro moduli: collocamento di persone in cerca di impiego, collaborazione con i datori di lavoro, funzioni dei quadri dirigenti nell'assistenza ai collaboratori e nella conduzione dell'unità aziendale. Una novità era l'approccio molto pratico, affinché quanto appreso possa essere applicato direttamente nella vita professionale.

L'obiettivo dell'indirizzo C è di formare consulenti per il personale professionisti con conoscenze consolidate nel campo delle risorse umane e del diritto del lavoro, sicuri di sé e in grado di gestire una rete di contatti e di assistere e condurre i collaboratori. Secondo Elias Ineichen, il responsabile del corso Johann Eberle è riuscito in pieno in questo intento: «Abbiamo detto ai nostri colleghi dell'indirizzo A che, a livello di tecnica di presentazione, siamo stati preparati al meglio e di sicuro abbiamo un vantaggio rispetto agli altri». Le lezioni erano ottimamente integrate dalla piattaforma didattica Konvink, assiduamente utilizzata dagli studenti per favorire lo scambio di conoscenze e l'apprendimento.

Trattandosi del primo ciclo di studio, gli studenti hanno contribuito in misura determinante al suo consolidamento. Johan Eberle e Irène Righetti, responsabile della formazione presso swissstaffing, hanno fatto di tutto per dotare i corsisti degli strumenti necessari in vista dell'esame federale. In un'occasione, addirittura, è stata organizzata un'unità di preparazione facoltativa un sabato mattina. I risultati dimostrano che ne è valsa la pena.

I risultati

Il ciclo di studio specialista in risorse umane si conclude con l'esame federale, che quest'anno è stato affrontato da 759 candidati. L'indirizzo A è stato frequentato da 641 studenti, l'indirizzo B da 89. Per quanto riguarda l'indirizzo C, in Svizzera si sono presentate all'esame 29 persone. Lo ha superato l'87,5 per cento degli studenti, il tasso più alto tra tutti gli indirizzi.

L'indirizzo C vanta anche la nota media più elevata all'esame professionale (4,52). Un risultato degno di nota per una formazione orientata alla prassi e, soprattutto, nuova.

Prospettive

Il nuovo ciclo di studio si è rivelato un successo, lo dimostrano i risultati e i riscontri degli studenti. Grazie ai vari ambiti di approfondimento, tutti possono mettere alla prova e ampliare le loro conoscenze, e acquisirne di importanti per la vita professionale.
Il bilancio è positivo anche per la formazione specifica per il settore dei servizi per il personale. swissstaffing è già orientata ai prossimi cicli di studio nell'indirizzo C, che si svolgeranno di nuovo in collaborazione con il KV Bildungsgruppe. In un mondo del lavoro in continuo mutamento, digitalizzato e flessibile, professionalità e qualità sono fattori sempre più importanti. In futuro, solo chi ha seguito la formazione di specialista in risorse umane dovrà essere autorizzato a occuparsi del prestito o della collocazione di personale. L'indirizzo C fornisce le competenze necessarie per tutte le sfaccettature del nostro settore.

Potrebbe interessarti anche...