Newsletter marzo 2018

Il 1° luglio 2018, entrerà in vigore l'obbligo di notifica dei posti vacanti. A tale riguardo, abbiamo pubblicato sul nostro sito una scheda con una breve panoramica della procedura e una serie di domande e risposte sull'attuazione.

swissstaffing si dedica anche ad altri temi concernenti il futuro, approfonditi nel numero di marzo 2018 di «HR Today» dedicato al concetto di Smart Staffing e a come i Big Data cambiano il settore delle risorse umane.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: la crescita continua
» Il blog del Comitato: la diversità come vantaggio concorrenziale
» Attenzione incentrata sul lavoro temporaneo
» «HR Today»: Smart Staffing - come i Big Data cambiano il settore delle risorse umane.
» Obbligo di notifica dei posti vacanti
  • Swiss Staffingindex: la crescita continua

    Nel mese di febbraio 2018, lo Swiss Staffingindex ha continuato a puntare verso l'alto. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, infatti, negli ultimi tre mesi il numero di ore prestate è aumentato del 9,6%, mentre la crescita nell'arco degli ultimi dodici mesi è pari all'11,4%. È la prima volta che lo Swiss Staffingindex segnala un incremento a due cifre.

    > Allo Swiss Staffingindex di febbraio 2018

  • Il blog del Comitato: la diversità come vantaggio concorrenziale

    La diversità dovrebbe essere promossa in seno a un'azienda in quanto, insieme all'inclusione, è la ricetta del successo delle aziende che desiderano assumere un ruolo pionieristico ed essere flessibili. Lo dimostra lo studio «Global Talent Competitiveness Index (GTCI) 2018» pubblicato a gennaio da Adecco. Le aziende farebbero quindi bene a improntare alla diversità le loro strategie nel campo delle risorse umane.

    > All'intervista completa a Nicole Burth, CEO Adecco Human Resources AG, sul nostro blog

  • Attenzione incentrata sul lavoro temporaneo

    Nel 2017, in Svizzera il numero di ore prestate da lavoratori temporanei è aumentato del 5,8%, raggiungendo i 175 milioni, non da ultimo in seguito alle esigenze di flessibilizzazione sul mercato del lavoro e all'evoluzione economica nel suo complesso. Per il settore e swissstaffing, si tratta evidentemente di un segnale positivo. Nel 2018 cade il nostro cinquantesimo anniversario e coglieremo l'occasione per sensibilizzare sull'importanza del lavoro interinale e delle aziende di servizi per il personale. A tale scopo, abbiamo creato un sito internet dedicato: www.il-lavoro-temporaneo.ch.

    > Appuntamento su www.il-lavoro-temporaneo.ch
    > Al comunicato stampa

  • «HR Today»: Smart Staffing - come i Big Data cambiano il settore delle risorse umane.

    I dati intelligenti schiudono possibilità insospettate nel settore delle risorse umane, in particolare nel campo del coaching e della consulenza. Le aziende di lavoro temporaneo possono trarne benefici.

    Nei prossimi anni, l'intelligenza di mercato (market intelligence), ossia l'attività di raccolta e di analisi di informazioni specializzate, diventerà un segmento di crescita significativo per il settore dei servizi per il personale e i Big Data assumeranno un ruolo chiave.

    > All'articolo sul numero di marzo 2018 di «HR Today» del nostro economista dott. Marius Osterfeld

  • Obbligo di notifica dei posti vacanti

    L'obbligo di notifica dei posti vacanti mira a sfruttare meglio il potenziale indigeno di forza lavoro dando la precedenza ai candidati annunciati presso gli Uffici regionali di collocamento (URC).

    swissstaffing ha redatto una scheda con una breve panoramica della procedura e una serie di domande e risposte sull'attuazione.

    > Alle FAQ
    > Al sito lavoro.swiss