Newsletter agosto 2018

Negli ultimi tre mesi, il settore del lavoro temporaneo è cresciuto dell'8,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, un'evoluzione però ascrivibile soprattutto agli ottimi risultati di maggio. In luglio, infatti, l'incremento ha fatto segnare un notevole rallentamento in confronto ai mesi precedenti.

Nel 2019, la Suva ridurrà i premi. La ragione è da ricercare nel buon risultato 2017, dovuto a un rendimento degli investimenti superiore alla media.

La rete di contatti internazionale è un elemento fondamentale del successo in Svizzera. swissstaffing sostiene quindi una politica costruttiva nei confronti dell'Europa e raccomanda di respingere l'iniziativa «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (iniziativa per l'autodeterminazione)».

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: rallentamento della crescita del settore
» Suva: premi più bassi nel 2019
» No all’iniziativa «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (iniziativa per l’autodeterminazione)»
» «HR Today»: pressione della concorrenza – freno o motore dell’innovazione?
» Il blog del nostro Comitato: l’ago della bilancia
  • Swiss Staffingindex: rallentamento della crescita del settore

    Nei mesi di maggio, giugno e luglio, il settore del lavoro temporaneo è cresciuto dell'8,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Limitandosi all'anno in corso, l'incremento è pari all'11,2%. Il buon tasso di crescita degli ultimi tre mesi è riconducibile in particolare agli ottimi risultati di maggio. Luglio ha invece perso in termini di dinamismo.

    > Allo Swiss Staffingindex di luglio 2018

  • Suva: premi più bassi nel 2019

    Nel 2019, la Suva ridurrà del 15% i premi netti, il massimo consentito dalla tariffa. L'ottimo rendimento degli investimenti ha portato a un risultato 2017 superiore alla media. Il grado di copertura ha quindi raggiunto un livello che permette alla Suva di far partecipare gli assicurati alle eccedenze delle rendite da capitale.

    > Maggiori informazioni sul nostro blog

  • No all’iniziativa «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (iniziativa per l’autodeterminazione)»

    La rete di contatti internazionale ha rafforzato la Svizzera in ambito economico, politico, scientifico e culturale. Le relazioni internazionali vanno pertanto coltivate. swissstaffing sostiene una politica costruttiva nei confronti dell'Europa e la campagna «aperta+sovrana», e respinge l'iniziativa «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (iniziativa per l'autodeterminazione)», che mette a repentaglio gli accordi internazionali, crea insicurezza giuridica e condanna la Svizzera all'isolamento.

    > Maggiori informazioni sul tema

  • «HR Today»: pressione della concorrenza – freno o motore dell’innovazione?

    La digitalizzazione e la pressione della concorrenza lasciano tracce nel mondo imprenditoriale, e il settore temporaneo non ne è al riparo. Con il fiato della concorrenza sul collo e margini limitati, per le aziende di servizi per il personale non è semplice combinare innovazione e competitività. La pressione della concorrenza è un freno o un motore dell'innovazione? swissstaffing ha approfondito la questione con uno studio.

    > Maggiori informazioni sul nostro blog

  • Il blog del nostro Comitato: l’ago della bilancia

    Adrian Diethelm, Direttore della EXPRESS PERSONAL AG e membro del Comitato di swissstaffing, riflette sull'importanza della cultura aziendale e sul futuro del mondo del lavoro. Come conciliare contatto personale e digitalizzazione, due fattori importanti nel campo del collocamento di personale?

    > All'intervista ad Adrian Diethelm