Newsletter maggio 2019

Il lavoro temporaneo percepisce immediatamente le oscillazioni – positive o negative – dell'economia. Al momento, lo Swiss Staffingindex segnala un'involuzione degli affari, ma i contributi che proponiamo in questa newsletter dimostrano che a lungo termine l'esigenza di forme di lavoro flessibili tornerà ad aumentare.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – confermata la tendenza negativa
» Rivalutazione del lavoro temporaneo quale esigenza della società
» Flexworker, fornitori di servizi per il personale e piattaforme: il triangolo magico
» Il mio primo anno da Presidente
» Sondaggio sulla formazione continua di consulenti per il personale
  • Swiss Staffingindex – confermata la tendenza negativa

    Il basso numero di lavoratori disponibili e la depressione congiunturale che si sta delineando lasciano tracce vieppiù tangibili nella crescita del settore. Nei mesi di febbraio, marzo e aprile, l'attività è infatti calata del 2,7% rispetto all'anno scorso. Dall'inizio del 2019, il numero di ore di impiego è diminuito del 2%. Si conferma quindi la tendenza negativa del primo trimestre.

    > Allo Swiss Staffingindex di aprile 2019

  • Rivalutazione del lavoro temporaneo quale esigenza della società

    Poter lavorare in modo flessibile è un'esigenza crescente della società e dell'economia dei paesi industrializzati. Lo dimostrano le cifre del lavoro temporaneo: oggi, gli interinali rappresentano il 2,4% degli occupati in Svizzera. Oltre la metà sono specialisti e laureati richiesti e retribuiti di conseguenza. Nel solo 2018, circa 240'000 disoccupati sono rientrati nel mercato del lavoro grazie a un'occupazione temporanea. Un contingentamento bloccherebbe l'accesso al mondo del lavoro proprio a chi cerca lavoro con l'obiettivo finale di un impiego fisso.

    > Maggiori dettagli nel nostro comunicato stampa (in francese)

  • Flexworker, fornitori di servizi per il personale e piattaforme: il triangolo magico

    Il mondo del lavoro è in pieno rivolgimento. I cambiamenti culturali, l'evoluzione economica e le nuove tecnologie inducono un numero sempre maggiore di persone a prendere in mano il loro futuro professionale perché si sentono imprigionate nelle strutture fisse di un impiego tradizionale e desiderano condizioni quadro più libere per sfruttare il loro potenziale, scoprire e provare cose nuove. Sono i cosiddetti flexworker.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Il mio primo anno da Presidente

    Leif Agnéus riassume il suo primo anno da Presidente di swissstaffing e lo sviluppo del settore. Negli ultimi anni, i fornitori di servizi per il personale hanno investito molto in nuove tecnologie, e automatizzato e semplificato processi allo scopo di reclutare, valutare e impiegare in modo più rapido, efficiente e mirato le competenze giuste al momento giusto. In più, hanno snellito le procedure amministrative per tutte le parti coinvolte. Per essere concorrenziale, l'economia svizzera ha bisogno che il nostro settore sia in grado di rispondere velocemente, efficientemente e individualmente alle sue esigenze.

    > Al contributo di Leif Agnéus

  • Sondaggio sulla formazione continua di consulenti per il personale

    La formazione continua è sempre più importante. I consulenti per il personale possono far capo a varie offerte, dalle formazioni interne ai seminari online, ai corsi giornalieri fino ai CAS e all'esame professionale RU. Oggi, vorremmo conoscere il grado di soddisfazione degli utenti di queste offerte, così da poter svilupparle in modo mirato in futuro. Bastano cinque minuti per partecipare al sondaggio. Grazie mille sin d'ora!

    > Al sondaggio (in francese)