Il mio primo anno da Presidente

Si è ormai quasi concluso il suo primo anno da Presidente. Che cosa la rende orgoglioso?

L'impegno con il quale il team del Segretariato soddisfa le aspettative quotidiane di tutti gli attori. Non è per nulla facile arrivare dappertutto. Che si tratti di questioni giuridiche complesse, di gestione della cassa pensione e di compensazione o di offerte settoriali di formazione continua, i servizi sono molteplici, eppure alla fine si raggiunge sempre l'obiettivo. Constato inoltre con soddisfazione che la difesa attiva dei nostri interessi nel settore, segnatamente in seno a organi politici ed economici, dà i suoi frutti. Mi rende altresì fiero il fatto che, con il CCL Personale a prestito, abbiamo creato condizioni quadro che consentono di trovare un equilibrio tra la flessibilizzazione del lavoro e la sicurezza sociale, a beneficio tanto dei dipendenti quanto dei datori di lavoro. Al contempo, insieme al Comitato investiamo tanta energia e passione nelle innovazioni di domani.

Come si è sviluppato il settore?

I fornitori di servizi per il personale hanno investito molto in nuove tecnologie, e automatizzato e semplificato processi allo scopo di reclutare, valutare e impiegare in modo più rapido, efficiente e mirato le competenze giuste al momento giusto. In più, hanno snellito le procedure amministrative per tutte le parti coinvolte. Per essere concorrenziale, l'economia svizzera ha bisogno che il nostro settore sia in grado di rispondere velocemente, efficientemente e individualmente alle sue esigenze.

In che misura il lavoro di squadra è un tema importante nel nostro settore?

Le sfide affrontate dai fornitori di servizi per il personale sono vieppiù impegnative, non è praticamente più possibile fare tutto da soli. È quindi necessario puntare sul lavoro di squadra e ripartire le competenze, così da raggiungere insieme gli obiettivi. La crescente penuria di personale specializzato ha a sua volta contribuito a una progressiva suddivisione dei processi, per esempio in individuazione, reclutamento e consulenza.

Quale ruolo giocano la formazione e il perfezionamento nel settore?

Un ruolo importante, non solo da noi. L'apprendimento vita natural durante è preso molto sul serio nel nostro settore. temptraining, il fondo per la formazione continua del CCL Personale a prestito, è uno strumento prezioso a disposizione di tutti i lavoratori temporanei, sotto forma di sostegno sovvenzionato. Nell'odierno mercato del lavoro in continuo cambiamento è essenziale aggiornarsi per non perdere il treno.

Come mai c'è bisogno di swissstaffing?

In qualità di associazione dei datori di lavoro, swissstaffing rappresenta a livello nazionale gli interessi del nostro settore nei confronti della politica e dell'economia, ed è un importante partner sociale del CCL Personale a prestito, il contratto con il maggior numero di lavoratori assoggettati in Svizzera. Il lavoro flessibile è una forma occupazionale che si diffonderà ulteriormente e le nostre solide soluzioni di integrazione professionale e di sicurezza sociale saranno sempre più richieste.

Dove vuole condurre il settore nei prossimi anni?

Insieme ai vari team del Segretariato e al Comitato, desideriamo preparare il settore anche ai futuri modelli di lavoro, affinché i sistemi di sicurezza sociale siano compatibili con le diverse forme professionali. Tra i nostri compiti, quindi, ci sarà anche l'elaborazione di un nuovo CCL che tenga il passo dell'evoluzione e delle esigenze del mondo e del mercato del lavoro attuali. Trovo fondamentale mantenere un atteggiamento aperto per riconoscere le tendenze e, all'occorrenza, seguirle e farle proprie.

Intervista realizzata da Blandina Werren, responsabile Comunicazione presso swissstaffing

Potrebbe interessarti anche...