Newsletter agosto 2019

La crescita negativa del settore temporaneo sembra andare lentamente stabilizzandosi. Tra maggio e luglio, si è registrato un calo del 6,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Flessibilità e protezione sociale: al confronto di altre forme occupazionali, l'attuale modello del lavoro temporaneo risulta esemplare e potrebbe anche fungere da protezione nel quadro delle emergenti piattaforme di impiego.

swissstaffing proporrà anche quest'anno un interessante dibattito in occasione del Salon RH di Ginevra, che si terrà il 2 ottobre al Palexpo.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – stabilizzazione della crescita negativa?
» Il lavoro temporaneo tra integrazione nel mercato del lavoro e carenza di personale specializzato
» Flexwork: flessibile e sociale
» Una riforma è necessaria
» swissstaffing al Salon RH 2019
  • Swiss Staffingindex – stabilizzazione della crescita negativa?

    Dopo un costante calo mese dopo mese nel corso dell'ultimo anno e mezzo, la crescita negativa sembra andare stabilizzandosi. Secondo lo Swiss Staffingindex, tra aprile e giugno il settore aveva fatto segnare un -6,1%, mentre tra maggio e luglio le ore di impiego sono calate del 6,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Confrontando l'attività dall'inizio dell'anno con quella del 2018, si constata una contrazione del 3,7%.

    > Allo Swiss Staffingindex di luglio 2019

  • Il lavoro temporaneo tra integrazione nel mercato del lavoro e carenza di personale specializzato

    Il mercato del lavoro è una struttura molto articolata, con branche economiche fiorenti alla ricerca di personale e altri settori in calo verticale che producono disoccupati. Questa vivacità gli conferisce dinamismo, ma è anche all'origine di frizioni. Il lavoro temporaneo funge da collante.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger (in francese)

  • Flexwork: flessibile e sociale

    Il mondo del lavoro è in pieno rivolgimento. Produzione, commercio e consumo sono rivoluzionati da nuove tecnologie e dalla globalizzazione dei mercati, con forti ripercussioni sul mercato del lavoro. Il lavoro flessibile è diventato vieppiù un'esigenza, ma la flessibilità non dovrebbe andare a scapito della protezione sociale.

    > Al contributo del nostro economista

  • Una riforma è necessaria

    La previdenza professionale è un settore economico importante in Svizzera, con investimenti complessivi nell'ordine di oltre 900 miliardi di franchi. Il mercato è molto frammentato, anche se al momento si osserva una tendenza alla concentrazione, basti pensare che in media ogni settimana sparisce una fondazione di previdenza. Robin Gordon, CEO della Interiman Group Holding SA, si esprime sulla situazione complicata in cui versa la previdenza aziendale per la vecchiaia e propone misure di miglioramento.

    > Al contributo di Robin Gordon

  • swissstaffing al Salon RH 2019

    La fiera dedicata ai temi delle risorse umane si terrà al Palexpo di Ginevra il 2 e il 3 ottobre. In qualità di partner ufficiale, swissstaffing proporrà di nuovo un dibattito con partecipanti di alto livello.

    «Flexwork et protection sociale –
    une contradiction?»

    Il mondo del lavoro è in pieno rivolgimento. Le forme di lavoro flessibili diventano uno strumento per prendere in mano il proprio futuro professionale, in qualità di indipendente, di lavoratore temporaneo o, in fasi transitorie, di cercatore di impiego. Il cambiamento culturale e gli sviluppi economici sono all'origine dell'aumento delle persone che desiderano lavorare in modo flessibile. Politici, autorità e parti sociali discutono con preoccupazione sulle ripercussioni sociali di questa tendenza. I lavoratori flessibili – in particolare i freelance indipendenti – godono di una protezione sociale sufficiente? Quali soluzioni sono necessarie?

    Un dibattito con esperti del settore del reclutamento: intervengono Yvonne Baumgartner, Head of Business Solutions presso la Manpower SA, Marco Taddei, responsabile per la Romandia presso l'Unione svizzera degli imprenditori, Nicolas Rochat Fernandez, Consigliere nazionale, e Boris Eicher, responsabile del servizio giuridico di swissstaffing. Il dibattito è moderato da Nasrat Latif, giornalista e produttore televisivo.

    Raccomandiamo di prenotare sin d'ora il:
    2 ottobre 2019, alle 10, nella Keynote Arena.

    Ingresso gratuito per i membri:
    I membri di swissstaffing possono entrare gratuitamente alla fiera.
    Un'e-mail personale sarà inviata a inizio settembre. Gli interessati possono scrivere a kommunikation@swissstaffing.ch.

    > Al programma del Salon RH 2019