Newsletter marzo 2020

L'emergenza coronavirus è ormai fonte di preoccupazione per tutti noi. In questa newsletter, desideriamo affrontare la crisi da diverse prospettive, e illustrare le varie ripercussioni economiche e giuridiche.

Buona lettura e tanta salute!
Il team di swissstaffing

Themen

» Parole del nostro Presidente
» Nota informativa: coronavirus – informazioni giuslavoristiche per i prestatori di personale (30.3.2020)
» Swiss Staffingindex – settore in calo del 5,1%
» La crisi del coronavirus: classificazione economica e prospettive
» La formazione continua rimane importante
» Non mettere in gioco il mercato del lavoro liberale
  • Parole del nostro Presidente

    Attualmente non vi è tema più discusso del coronavirus. Nel giro di pochi giorni la pandemia ha stravolto in gran parte le nostre abitudini. Le nostre famiglie, gli amici e le nostre aziende con tutti i collaboratori sono coinvolti, tutti noi siamo allibiti di fronte alla rapidità con la quale il virus si diffonde. Ciononostante, abbiamo saputo adattarci prontamente alla nuova situazione. Il Consiglio federale e le autorità hanno reagito tempestivamente, mettendo a punto in breve tempo soluzioni a sostegno dell'economia. Ma c'è ancora molto lavoro da fare per garantire che tali soluzioni possano essere implementate in modo mirato. Noi siamo qui per voi.

    > Al contributo del nostro Presidente Leif Agnéus

  • Nota informativa: coronavirus – informazioni giuslavoristiche per i prestatori di personale (30.3.2020)

    La presente nota informativa illustra i diritti e i doveri dei prestatori di personale nel contesto di possibili questioni di diritto del lavoro. È importante per noi fornire ai nostri membri la migliore consulenza possibile. Pertanto il nostro servizio giuridico monitora la situazione quotidianamente e aggiorna, se necessario, la «Nota informativa coronavirus».

    > Alla nota informativa sul coronavirus

  • Swiss Staffingindex – settore in calo del 5,1%

    L'ultimo Swiss Staffingindex, precedente all'emergenza coronavirus, era già a tinte profondamente rosse. Tra dicembre e febbraio, il numero di ore prestate è calato del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nei mesi di gennaio e febbraio, lo sviluppo year to date ha fatto invece segnare una contrazione del 5,4%. L'emergenza coronavirus è dunque esplosa in un contesto di mercato già fragile.

    > Allo Swiss Staffingindex di febbraio 2020

  • La crisi del coronavirus: classificazione economica e prospettive

    La crisi provocata dal coronavirus potrebbe degenerare nella crisi economica più devastante dalla fine della Seconda guerra mondiale. Tre sono le ragioni alla base di questo timore: la crisi è globale. L'impatto negativo coinvolge così tanti settori economici come non era mai successo prima. Siamo di fronte a uno shock sia della domanda che dell'offerta. Ciononostante c'è speranza. Le crisi del passato ci hanno in parte preparato da un punto di vista puramente economico e, come sempre, ogni crisi apre anche nuove prospettive.

    > Al contributo del nostro economista Marius Osterfeld

  • La formazione continua rimane importante

    Raccomandazione ai prestatori di personale: oltre ai lavoratori temporanei regolari, anche i dipendenti che sono occupati in lavoro ridotto o che hanno perso il posto di lavoro possono continuare a seguire una formazione continua nonostante l'attuale situazione - e cioè online. Poiché gli enti di formazione possono continuare a offrire corsi online, le domande possono essere presentate come di consueto al nostro fondo per la formazione continua temptraining.
    Il team di temptraining sarà a vostra disposizione: www.temptraining.ch

  • Non mettere in gioco il mercato del lavoro liberale

    Il mercato del lavoro liberale è un modello di successo che porta competitività e benessere al nostro paese. Ma che cosa lo contraddistingue? Il nuovo libro bianco di swissstaffing fornisce la risposta: flessibilità e partenariato sociale, lo dicono settecento responsabili del personale di aziende elvetiche.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger