Newsletter maggio 2020

Secondo l'ultimo Swiss Staffingindex, nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2020 l'attività del settore del lavoro temporaneo è calata del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel solo aprile, il primo mese completo di emergenza coronavirus, la contrazione delle ore prestate è stata addirittura del 27%.

Come sarà il prestito di personale dopo l'emergenza coronavirus? Non appena la domanda si riprenderà, le aziende dovranno aumentare risolutamente la capacità produttiva, e i fornitori di servizi per il personale potranno sostenere in misura determinante l'economia.

Il 24 giugno 2020, in concomitanza con la 52a Assemblea generale swissstaffing organizzerà un evento dedicato alle opportunità e ai rischi della flessibilizzazione del mondo del lavoro. Confidiamo in una partecipazione numerosa!

Buona lettura e tanta salute!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – settore in calo del 14,5%
» E dopo il coronavirus?
» Emergenza coronavirus: le forme di assunzione flessibili sono cruciali
» Scheda informativa coronavirus: protezione e sicurezza per i lavoratori temporanei
» 24 giugno 2020: Assemblea generale ed evento di swissstaffing dedicato al lavoro flessibile
  • Swiss Staffingindex – settore in calo del 14,5%

    Secondo lo Swiss Staffingindex, nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2020 l'attività del settore del lavoro temporaneo è calata del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In aprile, il primo mese completo di emergenza coronavirus, la contrazione delle ore prestate è stata addirittura del 27%. Le cifre non considerano le ore del lavoro ridotto.

    > Allo Swiss Staffingindex di aprile 2020

  • E dopo il coronavirus?

    L'emergenza coronavirus potrebbe avere conseguenze economiche mai viste nella storia recente, con esiti addirittura peggiori di quelli dell'ultima crisi finanziaria. Ma le crisi sono sempre state foriere di nuove tendenze. Quali sviluppi possiamo attenderci nel caso attuale?

    > Al contributo di Marius Osterfeld

  • Emergenza coronavirus: le forme di assunzione flessibili sono cruciali

    Al momento, a causa delle enormi incertezze a cui sono soggetti i mercati, molte aziende si trovano disorientate. È difficile prevedere che cosa succederà e come pianificare il fabbisogno di personale. Ma è una situazione che può cambiare in modo repentino: non appena la domanda si riprenderà, bisognerà recuperare tutto il tempo perso e aumentare risolutamente la capacità produttiva.

    > Al contributo di Adrian Diethelm

  • Scheda informativa coronavirus: protezione e sicurezza per i lavoratori temporanei

    Le ripercussioni dell'emergenza coronavirus continueranno verosimilmente a manifestarsi ancora a lungo. Allo scopo di sostenere i fornitori di servizi per il personale nell'ottemperare al loro obbligo di assistenza, swissstaffing ha redatto una scheda informativa chiara e concisa, da distribuire ai lavoratori temporanei.

    > Scaricare la scheda informativa in formato PDF o Word

  • 24 giugno 2020: Assemblea generale ed evento di swissstaffing dedicato al lavoro flessibile

    A febbraio 2020, avevamo spedito il primo invito alla nostra 52a Assemblea generale e all'evento dedicato al lavoro flessibile. La pandemia di coronavirus ha nel frattempo messo a soqquadro il mondo, ma siamo felici di confermare questi due appuntamenti, seppure in diretta video.

    Insieme a esponenti della politica, dell'economia e delle scienze, approfondiremo il tema della flessibilizzazione del mondo del lavoro, e ne illustreremo opportunità e rischi per i lavoratori, le aziende e la società.

    L'evento è aperto al pubblico e gratuito, confidiamo in una partecipazione numerosa!

    > All'iscrizione