Newsletter luglio 2020

Negli ultimi tre mesi, l'intera economia è stata dominata dalla crisi pandemica. Nel settore del lavoro temporaneo, nel secondo trimestre le ore di impiego sono calate di quasi il 23% rispetto all'anno precedente.

Da diversi anni si osserva un aumento delle modalità di impiego flessibile e temporaneo. swissstaffing ha così dedicato un breve video al tema dei flexworker, realizzato sulla base delle conclusioni tratte dal nostro ultimo White Paper.

Marcel Keller, CEO della Kelly Services (Schweiz) AG e membro del Comitato di swissstaffing, racconta le sue esperienze durante l'emergenza coronavirus e affronta in particolare il tema della leadership in tempi di crisi.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – calo del 22,8% a causa del coronavirus, 20'000 beneficiari del lavoro ridotto a rischio disoccupazione
» Motivazioni, opportunità e sfide del lavoro flessibile
» Breve video sul tema dei flexworker
» La leadership al tempo del Covid-19
» Retrospettiva: il rapporto annuale 2019 è online!
» Nuova scheda informativa: modifica della Legge federale sulla parità dei sessi
  • Swiss Staffingindex – calo del 22,8% a causa del coronavirus, 20'000 beneficiari del lavoro ridotto a rischio disoccupazione

    La crisi causata dal coronavirus ha scosso il settore del lavoro temporaneo. Nel secondo trimestre, le ore di impiego sono calate di quasi il 23% rispetto all'anno precedente, un tasso nel quale oltre tutto non è considerato il lavoro ridotto, condizione in cui si trovano circa 20'000 lavoratori temporanei. Il 31 agosto 2020 scade l'ordinanza di necessità del Consiglio federale e con essa l'opzione del lavoro ridotto. Ciò significa che, se non venissero riassunti, per questi collaboratori scatterebbe la disdetta del contratto.

    > Allo Swiss Staffingindex T2-2020

  • Motivazioni, opportunità e sfide del lavoro flessibile

    La digitalizzazione, l'automazione, la globalizzazione e la virtualizzazione modificano il nostro modo di lavorare. Da diversi anni si osserva un aumento delle modalità di impiego flessibile e temporaneo. Al contempo, a causa della crescente flessibilità i confini tra lavoro, individuo e azienda datrice di lavoro si fanno sempre più indistinti. In un mercato del lavoro dinamico come quello attuale, emergono nuove esigenze individuali a cui finora si è prestata poca attenzione.

    > Al contributo della dott.ssa Anja Feierabend e della dott.ssa Lea Rutishauser di HR ConScience

  • Breve video sul tema dei flexworker

    Impieghi temporanei, piattaforme di impiego, lavoro indipendente o su chiamata – swissstaffing ha realizzato un breve video basato sulle conclusioni tratte dall'ultimo White Paper.

    > Al breve video (in tedesco e francese)

  • La leadership al tempo del Covid-19

    Marcel Keller, CEO della Kelly Services (Schweiz) AG, racconta le sue esperienze durante l'emergenza coronavirus e affronta in particolare il tema della leadership in tempi di crisi: «Dall'inizio della pandemia di Covid-19, nulla è più come prima. Oltre ad aver provocato la più grave crisi economica dalla fine della Seconda guerra mondiale, il coronavirus ha cambiato anche il modo di lavorare e il mio punto di vista sulla leadership».

    > Al contributo di Marcel Keller

  • Retrospettiva: il rapporto annuale 2019 è online!

    Il 2019 è stato un anno interessante in cui abbiamo potuto fare molto per il nostro settore. La crescente esigenza di forme di lavoro flessibili necessita di basi solide, un obiettivo per il quale swissstaffing si è impegnata anche lo scorso anno. Diversi studi ci hanno inoltre consentito di acquisire importanti conoscenze sul lavoro temporaneo. Il rapporto annuale 2019 riassume altri fatti interessanti che hanno coinvolto la nostra associazione e il settore in generale.

    > Al rapporto annuale 2019 di swissstaffing

  • Nuova scheda informativa: modifica della Legge federale sulla parità dei sessi

    Il 1° luglio 2020, sono entrate in vigore le nuove disposizioni della Legge federale sulla parità dei sessi (LPar). Il nuovo articolo 13a è di particolare rilevanza: i datori di lavoro che all'inizio dell'anno occupano cento o più lavoratrici e lavoratori devono condurre per l'anno in questione un'analisi interna della parità salariale. Tale analisi va ripetuta ogni quattro anni finché la parità salariale non è rispettata. Il nostro servizio giuridico ha redatto una scheda informativa al riguardo.

    > Alla nota informativa