Newsletter gennaio 2021

È tempo di bilanci: l'anno scorso, a causa della crisi pandemica il settore del lavoro temporaneo ha subìto un calo del 14,3%. L'emorragia è stata tuttavia tamponata con il passare dei mesi e il quarto trimestre ha fatto segnare un -9,6%, in particolare grazie al settore della logistica e al maggiore ricorso a forza lavoro flessibile.

Il Presidente di swissstaffing Leif Agnéus ripercorre le sue esperienze nel 2020 e formula una valutazione sull'evoluzione del nostro settore.

Save the date 2021: cogliamo l'occasione per comunicare alcuni appuntamenti importanti, con l'auspicio di una nutrita partecipazione ai nostri eventi nel 2021.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – Bilancio coronavirus 2020: il settore del lavoro temporaneo subisce un crollo pari al 14,3%
» Un anno di sfide
» Save the date 2021
» Offerta di formazione continua 2021
» temptraining: potenziato il promovimento della formazione continua
  • Swiss Staffingindex – Bilancio coronavirus 2020: il settore del lavoro temporaneo subisce un crollo pari al 14,3%

    Nel 2020 le attività di lavoro temporaneo hanno subito un crollo pari al 14,3% a causa della crisi legata al coronavirus. Dopo un calo del 22,8% durante il primo lockdown, il declino del settore è migliorato costantemente nel corso dell'anno, toccando il 9,6 % nel quarto trimestre, come rivela chiaramente lo Swiss Staffingindex. La tendenza leggermente positiva nel corso dell'anno può essere ricondotta ai picchi di ordini nel settore della logistica e al clima di grande incertezza nelle aziende, che preferiscono affidarsi a personale flessibile anziché fisso. Il numero delle ore prestate dai lavoratori temporanei precipita, tuttavia, al suo livello più basso dall'inizio della misurazione nel 2012.

    -> Allo Swiss Staffingindex del quarto trimestre 2020

  • Un anno di sfide

    Quasi esattamente un anno fa, il Presidente di swissstaffing Leif Agnéus commentava la velocità con la quale cambiava il mercato del lavoro e la necessità di dimostrarsi flessibili. Poi, è arrivato il coronavirus a imporre un'ulteriore accelerata. In pochissimo tempo, il settore dei servizi per il personale ha dovuto adattarsi. Sono state chiuse filiali, è stato introdotto il telelavoro e molte procedure sono state digitalizzate.

    -> Al commento di inizio anno di Leif Agnéus

  • Save the date 2021

    Con l'auspicio di una nutrita partecipazione, preannunciamo i nostri eventi 2021.

    Incontro regionale, 23 marzo 2021, live webcast
    Il 23 marzo 2021, si terrà il nostro primo incontro regionale dell'anno, per ovvi motivi in forma virtuale. Il webcast sarà disponibile in tre lingue. La newsletter di febbraio informerà sui temi affrontati e fornirà il rimando per l'iscrizione.

    Evento Flexwork, 8 giugno 2021
    L'evento, dal titolo «Sicurezza in tempi incerti», intende contestualizzare il tema del lavoro flessibile nell'attuale crisi pandemica, e discuterne con i nostri membri, i partner ed esponenti della politica, dell'economia e della cultura.

  • Offerta di formazione continua 2021

    Oltre alle classiche formazioni di consulente per il personale, quest'anno proporremo anche corsi online.

    I nostri prossimi corsi online

    • 1.2, 2.2 e 9.2.2021: «Care Management per prestatori di personale»
    • 17.2, 19.2 e 25.2.2021: «Tecnica di colloquio sulla piattaforma virtuale»
    • 29.3, 31.3 e 7.4.2021: «Tecnica di colloquio sulla piattaforma virtuale»

    I corsi «Care Management per prestatori di personale» e «Organizzazione sistematica della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute» si tengono anche in francese e in italiano. Altre proposte online riguarderanno le basi giuridiche, nonché i media sociali e l'active sourcing. Le date verranno comunicate a tempo debito.

    Qualora la situazione lo consentisse, da marzo 2021 torneremo a organizzare le nostre classiche formazioni in presenza, beninteso nel rispetto di tutte le misure di igiene e protezione.

    -> All'attuale offerta di formazione continua

  • temptraining: potenziato il promovimento della formazione continua

    L'Assemblea dei membri dell'Associazione per l'applicazione, per l'aggiornamento professionale e per il fondo sociale per il personale a prestito ha deliberato con decorrenza 1° gennaio 2021 una serie di cambiamenti del regolamento a favore dei lavoratori temporanei.

    Novità all'1.1.2021

    • Nuovo diritto alle prestazioni da 88 ore con al massimo CHF 500.- di costi dei corsi e CHF 250.- di indennità di perdita di guadagno
    • Finanziamento di corsi di teoria della circolazione e di altri corsi teorici per la licenza di condurre (formazione di base categoria B) dal 21° anno di età compiuto

    Il sito temptraining.ch riporta le condizioni attuali, il portale di temptraining consente di presentare online le richieste di formazione continua.