Newsletter ottobre 2021

Il settore del lavoro temporaneo prosegue sulla strada della crescita e fa segnare un incremento del 12,9% delle ore di impiego rispetto allo stesso trimestre del 2020. È lecito supporre che la fase di ripresa continuerà anche nei mesi invernali.

Ai sensi del CCL Personale a prestito, dal 1° dicembre 2021, rispettivamente dal 1° gennaio 2022 vigono nuovi salari minimi. È importante verificare quali collaboratrici e collaboratori sono interessati per procedere ai necessari preparativi.

Gli organi di informazione si soffermano spesso sulle difficoltà di inserimento professionale degli ultracinquantenni nel mercato del lavoro svizzero. Ebbene, la realtà dice che da noi le lavoratrici e i lavoratori più anziani godono di buone opportunità. Solo in caso di perdita dell'impiego necessitano di più tempo per trovarne un altro. In questi casi, modelli facenti riferimento al lavoro temporaneo costituiscono una valida opportunità.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – Continua crescita del settore del lavoro temporaneo
» CCL Personale a prestito 2021-2023: nuovi salari minimi
» Cercare lavoro dopo i 50 anni: la ricetta per un reinserimento efficace
» La pandemia accelera la digitalizzazione in tutti gli ambiti di vita e favorisce l'accettazione delle modalità di collaborazione digitale
» Buoni per la formazione continua per il personale poco qualificato
» Incontro regionale: 23 novembre 2021 in diretta video
  • Swiss Staffingindex – Continua crescita del settore del lavoro temporaneo

    Il settore del lavoro temporaneo continua a crescere. Secondo lo Swiss Staffingindex i lavoratori temporanei hanno prestato ben il 12,9 per cento di ore di lavoro in più rispetto all'anno precedente. La buona congiuntura nel settore del lavoro temporaneo testimonia un'ulteriore distensione sul mercato del lavoro e il ritorno dello sviluppo economico generale al suo percorso di crescita precedente.

    > Allo Swiss Staffingindex del terzo trimestre 2021

  • CCL Personale a prestito 2021-2023: nuovi salari minimi

    Ai sensi del CCL Personale a prestito 2021-2023, in Canton Ticino dal 1° dicembre 2021 per il personale non qualificato e dal 1° gennaio 2022 per tutti gli altri entrano in vigore nuovi salari minimi. I prestatori di personale chiamati ad adeguare i salari per le loro collaboratrici e i loro collaboratori devono procedere a una modifica scritta del contratto. I nuovi salari minimi sono definiti nel CCL.

    > Ai documenti

  • Cercare lavoro dopo i 50 anni: la ricetta per un reinserimento efficace

    Contrariamente all'opinione dominante, nel confronto internazionale le lavoratrici e i lavoratori con più di cinquant'anni in Svizzera sono molto ben integrati nel mondo del lavoro. Al contempo, sono meno toccati dalla disoccupazione rispetto ai giovani. I dati attestano un calo costante delle persone senza lavoro in questa fascia d'età nel corso degli anni. Quando però vengono colpiti dalla disoccupazione, necessitano di più tempo per rientrare nel mercato del lavoro. Quali misure possono essere adottate per favorire il reinserimento delle persone più anziane nel mondo del lavoro?

    > Al contributo di Ariane Baer

  • La pandemia accelera la digitalizzazione in tutti gli ambiti di vita e favorisce l'accettazione delle modalità di collaborazione digitale

    La pandemia ha portato implacabilmente allo scoperto le lacune digitali delle aziende e dei sistemi di formazione. Yves Schneuwly, Managing Director di Coople Svizzera, racconta le sue esperienze al riguardo. I cambiamenti sul mercato del lavoro hanno rappresentato la sfida principale. In qualità di piattaforma digitale per il lavoro flessibile, la Coople ha gli strumenti e il personale adeguati per reagire. «Detto questo, anche noi abbiamo avuto a che fare con esigenze nuove a livello di volumi e rapidità.»

    > Al contributo di Yves Schneuwly

  • Buoni per la formazione continua per il personale poco qualificato

    Il fondo per la formazione continua temptraining distribuisce quattromila buoni del valore di 1000 franchi ciascuno per incrementare la competitività della forza lavoro meno qualificata. Le aziende di servizi per il personale ricevono gratuitamente i buoni da distribuire alle loro lavoratrici e ai loro lavoratori temporanei. Fate beneficiare dei buoni il vostro personale poco qualificato, aumentatene la competitività e regalate nuove prospettive.

    > Maggiori informazioni sul tema

  • Incontro regionale: 23 novembre 2021 in diretta video

    A fine novembre è in programma il nostro secondo incontro regionale dell'anno. A grande richiesta, abbiamo deciso di svolgerlo nuovamente in versione digitale, con diretta video in tre lingue nazionali. Il nostro servizio giuridico fornirà informazioni sul CCL Personale a prestito e sulle disposizioni nei prossimi due anni, la Suva presenterà i nostri progetti comuni nei settori della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, e il nostro team Economia illustrerà infine le prospettive economiche e parlerà del nuovo White Paper. Appuntamento dunque online!

    > All'iscrizione