Newsletter marzo 2021

Nel mese di marzo, lo Swiss Staffingindex ha fatto segnare un nuovo calo. Tra dicembre 2020 e febbraio 2021, il numero di ore prestate è diminuito del 14,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il secondo confinamento ha colpito duramente il settore, che però al momento pare resistere.

Benché la pandemia imperversi ormai da un anno, l'economia sembra in grado di reagire, per lo meno a guardare le ultime cifre della SECO. Non bisogna tuttavia dimenticare il notevole impatto degli aiuti statali, da qui l'interrogativo: che cosa succederà quando questo sostegno verrà meno? Myra Fischer-Rosinger ha provato a rispondere nel suo contributo al blog.

Anche Robin Gordon, CEO del Gruppo Interiman e membro del Comitato di swissstaffing, si è chinato su questioni concernenti i fornitori di servizi per il personale: come pianificare l'organico in tempi contrassegnati dall'instabilità? Come sostenere le aziende? Come assicurare un onboarding professionale? Le risposte nel suo contributo al blog.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – nuova frenata a causa del secondo confinamento
» Economia e mercato del lavoro «sotto l’effetto della droga»
» I salari minimi legali non sono la panacea
» Potenziato il promovimento della formazione continua
» La planification de personnel à l’époque de la pandémie
  • Swiss Staffingindex – nuova frenata a causa del secondo confinamento

    Le misure nazionali e internazionali di lotta alla pandemia hanno comportato un ulteriore calo dello Swiss Staffingindex nel mese di marzo. Tra dicembre 2020 e febbraio 2021, il numero di ore prestate è diminuito del 14,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il secondo confinamento ha colpito duramente il settore, che però al momento pare resistere. I parziali allentamenti introdotti il 1° marzo dovrebbero favorire l'attività. La prima serrata ha tuttavia insegnato che la ripresa sarà verosimilmente lenta e progressiva, non repentina.

    -> Allo Swiss Staffingindex di febbraio 2021

  • Economia e mercato del lavoro «sotto l’effetto della droga»

    È da un anno ormai che siamo in piena pandemia e l'economia resiste relativamente bene, lo dimostrano i recenti dati forniti dalla Segreteria di Stato dell'economia. Non si registra un aumento del numero dei fallimenti. Anche il tasso di disoccupazione cresce solo lentamente. Soltanto il lavoro ridotto è esploso. Quindi va tutto liscio?

    -> Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • I salari minimi legali non sono la panacea

    Il salario minimo legale va per la maggiore. Quattro Cantoni l'hanno già introdotto, in altri sono state lanciate iniziative al riguardo. Da dove vengono le nuove simpatie per questo strumento? E quali problemi dovrebbe risolvere?

    -> Al blog

  • Potenziato il promovimento della formazione continua

    L'Assemblea dei membri dell'Associazione per l'applicazione, per l'aggiornamento professionale e per il fondo sociale per il personale a prestito ha deliberato una serie di cambiamenti del regolamento a favore dei lavoratori temporanei.

    -> Tutte le informazioni su temptraining.ch

  • La planification de personnel à l’époque de la pandémie

    Numerose sono le sfide che le misure adottate per contrastare la pandemia hanno posto alle attività di lavoro temporaneo. Le nostre agenzie sono abituate a gestire l'emergenza. Tuttavia la nozione di emergenza è stata esacerbata nel recente contesto.

    -> Al contributo di Robin Gordon