Newsletter giugno 2021

Il Consiglio federale ha dichiarato di obbligatorietà generale con decorrenza 1° luglio 2021 il contratto collettivo di lavoro (CCL) Personale a prestito negoziato nel 2020 dalle parti sociali. Il contratto resterà in vigore fino a fine 2023.

Altra notizia positiva, la ripresa del lavoro temporaneo dopo la crisi pandemica. Il settore si era avvicinato già nel mese di marzo al livello dell'anno precedente e da allora è cresciuto ancora sensibilmente.

C'è lavoro flessibile e lavoro flessibile: dai freelance ai gig worker, ai temporanei, tutti svolgono un tipo di lavoro flessibile. Le condizioni quadro e gli approcci, tuttavia, cambiano.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» CCL Personale a prestito dichiarato di obbligatorietà generale fino a fine 2023
» Swiss Staffingindex – il settore riprende rapidamente vigore dopo la crisi pandemica
» Flexwork-Event 2021 di swissstaffing: il video è online!
» Il lavoro flessibile ha molte sfaccettature
» La crisi quale acceleratore dell'innovazione
» Condizioni di lavoro degli interinali: più che equivalenti!
  • CCL Personale a prestito dichiarato di obbligatorietà generale fino a fine 2023

    Il Consiglio federale ha dichiarato di nuovo di obbligatorietà generale con decorrenza 1° luglio 2021 il contratto collettivo di lavoro (CCL) Personale a prestito negoziato nel 2020 dalle parti sociali. Ciò significa che i salari minimi valgono per tutti i rapporti di lavoro nel settore interinale. Fanno eccezione i campi di applicazione di altri contratti collettivi.

    -> Al comunicato stampa congiunto delle parti sociali

  • Swiss Staffingindex – il settore riprende rapidamente vigore dopo la crisi pandemica

    Lo Swiss Staffingindex ha fatto segnare un aumento del 21,1%, un incremento repentino che potrebbe stupire, senonché a causa di un errore tecnico le ore di impiego notificate erano troppo basse dall'inizio dell'anno. I nuovi valori mostrano che in realtà il settore si era già avvicinato nel mese di marzo al livello dell'anno precedente e da allora è cresciuto ancora sensibilmente. Dall'inizio dell'anno, l'aumento è stato del 9,8%.

    -> Allo Swiss Staffingindex di maggio 2021

  • Flexwork-Event 2021 di swissstaffing: il video è online!

    L'8 giugno 2021 si è tenuto l'evento swissstaffing dal titolo «Sicurezza in tempi incerti», una tavola rotonda che ha riunito membri, partner e altri esponenti della politica, dell'economia e della cultura. In tale occasione, swissstaffing ha mostrato un videomessaggio di lavoratrici e lavoratori temporanei indirizzato alle aziende di servizi per il personale. La registrazione dell'evento e il videomessaggio sono disponibili online.

    -> Alla registrazione del Flexwork-Event
    -> Al videomessaggio delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei

  • Il lavoro flessibile ha molte sfaccettature

    Dai freelance ai gig worker, ai temporanei, tutti svolgono un tipo di lavoro flessibile: per un progetto, per un certo lasso di tempo, per gestire un picco di lavoro o per sostenere un'azienda acquisitrice o un cliente nello svolgimento di un compito specifico. Esistono vari tipi di lavoratori flessibili. Cambiano le condizioni quadro, e anche chi vuole mettere in collegamento aziende e lavoratori flessibili persegue concetti diversi.

    -> Al contributo di Blandina Werren

  • La crisi quale acceleratore dell'innovazione

    Le crisi offrono opportunità di innovare, di questo Andreas Eichenberger, CEO della Induserv Industrial Services, è certo. Ma non è che queste opportunità piovano improvvisamente dal cielo, in quanto tutti sono concentrati sul superamento della crisi, un compito che, soprattutto all'inizio, esige forza e risorse. Al contempo, però, capita che sviluppi già in atto subiscano un'accelerata.

    -> Al contributo di Andreas Eichenberger

  • Condizioni di lavoro degli interinali: più che equivalenti!

    Il mondo del lavoro è sempre più flessibile. Le aziende cercano di emergere a livello internazionale, la parola d'ordine è ottimizzazione dei costi. Al tempo stesso, le lavoratrici e i lavoratori desiderano conciliare meglio vita privata e vita professionale, in un periodo in cui il coronavirus ha sottolineato l'importanza della flessibilità.

    -> Al contributo di Myra Fischer-Rosinger