Newsletter gennaio 2022

È tempo di bilanci: nel 2021, il settore del lavoro temporaneo si è ripreso dallo shock generato dalla pandemia: lo Swiss Staffingindex segna un aumento dell'11,6%. Nonostante la ripresa, il numero delle ore di lavoro prestate dai lavoratori temporanei è inferiore al livello pre-crisi.

Nel suo recente contributo al blog, Leif Agnéus, Presidente di swissstaffing, si esprime sul mondo del lavoro di domani. Quali sono le condizioni per un contesto interessante e di successo, e per un'economia forte ed efficiente?

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Il settore del lavoro temporaneo in ripresa post-pandemica
» Il mondo del lavoro di domani
» Articolo a commento dello studio «Lavoratori flessibili altamente qualificati»
» temptraining: adeguamento dei corsi sulla sicurezza sul lavoro
  • Il settore del lavoro temporaneo in ripresa post-pandemica

    Secondo lo Swiss Staffingindex, il settore del lavoro temporaneo ha concluso il 2021 con un incremento del 11,6%. Il fabbisogno di personale in ambito sanitario e il miglioramento complessivo della situazione in campo industriale ed edile hanno contribuito a rimettere il settore sui binari della crescita. Nel 2021, i fornitori di servizi per il personale hanno dovuto affrontare anche nuove tendenze generate dalla crisi, tra cui il boom dei corsi di perfezionamento e la corsa dei freelance verso il mercato del lavoro temporaneo. Nonostante la ripresa, le ore di impiego restano però al di sotto del livello pre-crisi.

    > Allo Swiss Staffingindex del quarto trimestre 2021

  • Il mondo del lavoro di domani

    Leif Agnéus, Presidente di swissstaffing, riflette sul futuro del mondo del lavoro. Economia e lavoro sono in continuo mutamento: come si preparano la società e l'economia alle nuove sfide? Quali sono le condizioni per un contesto interessante e di successo, e per un'economia forte? Per rispondere, Leif Agnéus guarda in primis ai fattori all'origine dei rivolgimenti.

    > Al contributo di Leif Agnéus

  • Articolo a commento dello studio «Lavoratori flessibili altamente qualificati»

    L'istituto gfs-zürich ha interpellato circa seicento lavoratrici e lavoratori altamente qualificati e, a complemento, swissstaffing ha condotto colloqui individuali con lavoratrici e lavoratori e aziende acquisitrici. Il sondaggio rivela che sempre più persone altamente qualificate optano consapevolmente per un impiego temporaneo. Le aziende che lavorano su base progettuale non potrebbero chiedere di meglio. Le lavoratrici e i lavoratori temporanei altamente qualificati costituiscono ancora un piccolo segmento di mercato esclusivo con un notevole potenziale di crescita.

    > Al contributo di Ariane M. Baer

  • temptraining: adeguamento dei corsi sulla sicurezza sul lavoro

    L'Assemblea dei membri dell'Associazione per l'applicazione, per l'aggiornamento professionale e per il fondo sociale per il personale a prestito ha deliberato con effetto il 1° gennaio 2022 alcuni cambiamenti del regolamento. I corsi sulla sicurezza sul lavoro devono prevedere esercitazioni pratiche in presenza. Corsi tenuti esclusivamente online non sono più accettati. Per il rimborso dei corsi approvati, occorre inoltre presentare un conteggio salariale con almeno 88 ore di impiego.

    > Maggiori informazioni sulle nuove condizioni al sito www.temptraining.ch