Newsletter ottobre 2022

Nonostante i nuvoloni grigi all'orizzonte congiunturale, secondo l'ultimo Swiss Staffingindex i fornitori di servizi per il personale se la stanno cavando egregiamente. Nel terzo trimestre, infatti, le ore di impiego delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei sono aumentate del 4,4% rispetto all'anno precedente. Il mercato degli impieghi fissi ha dal canto suo fatto segnare un -1,6%.

Negli anni a venire, la generazione Z porterà grandi rivolgimenti sul mercato del lavoro. Quali sono le esigenze e i desideri di questi giovani? A che cosa occorre badare nel reclutarli?

Il tema della sostenibilità è approdato da tempo anche nel settore dei servizi per il personale. Si parla di responsabilità ecologiche, sociali e organizzative, e nel corso degli anni è stato sviluppato un ampio ventaglio di standard, strutture e sistemi di controllo.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – In attesa di un rallentamento nel settore dei servizi per il personale
» Generazione Z: ben formata, consapevole, digitale
» ESG nel settore dei servizi per il personale
» Soluzione settoriale QAS: aperte le iscrizioni online
» L'energia è scarsa. Non sprechiamola.
» Offerta di formazione continua 2022 – i nostri prossimi corsi
  • Swiss Staffingindex – In attesa di un rallentamento nel settore dei servizi per il personale

    «I riscontri provenienti dalle aziende acquisitrici non potrebbero essere più contraddittori al momento», osserva Marius Osterfeld, economista presso swissstaffing. «Imprese e lavoratori parlano apertamente con i fornitori di servizi per il personale.» Colli di bottiglia, costi dell'energia, aumenti astronomici delle tariffe di consegna e rischi geopolitici preoccupano i clienti. Le stesse aziende annunciano poi di voler trasformare i posti temporanei in impieghi fissi, e di avere bisogno di altre lavoratrici e altri lavoratori interinali. Si tratta di un chiaro segnale di registri degli ordini pieni, carenza di forza lavoro e picchi di lavoro. Resta da vedere come tutto questo si ripercuoterà a livello di cifre.

    > Allo Swiss Staffingindex del terzo trimestre 2022

  • Generazione Z: ben formata, consapevole, digitale

    Per i membri della generazione Z, nati tra il 1995 e il 2010, cellulari e media sociali sono parte integrante della quotidianità. Nei prossimi anni, questi giovani domineranno il mercato del lavoro. Quali sono le loro esigenze, i loro desideri, le loro aspettative? Come devono comportarsi le PMI per reclutare e tenere a lungo termine gli specialisti di domani?

    > Al contributo di Jana Jutzi

  • ESG nel settore dei servizi per il personale

    L'acronimo ESG (Environmental, Social and Corporate Governance) è ormai sulla bocca di tutti. Per molte aziende, rispettare criteri di sostenibilità è vieppiù determinante per il loro successo. Si parla in generale di responsabilità ecologiche, sociali e organizzative. Anche i fornitori di servizi per il personale applicano standard elevati in materia.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Soluzione settoriale QAS: aperte le iscrizioni online

    La soluzione settoriale sicurezza sul lavoro e protezione della salute (QAS) di swissstaffing fornisce strumenti su misura per la prevenzione degli infortuni nel campo del prestito di personale. È dimostrato che un approccio di questo tipo porta a una riduzione del numero di infortuni e dei giorni di assenza. È ora possibile annunciarsi online per l'adesione alla soluzione settoriale.

    > Maggiori informazioni sulla soluzione QAS e iscrizioni

  • L'energia è scarsa. Non sprechiamola.

    La SECO ha pubblicato un promemoria che mostra alle aziende i possibili campi d'azione per il risparmio energetico. Al contempo i datori di lavoro sono tenuti a garantire la tutela della salute dei collaboratori come previsto dalla Legge sul lavoro (LL), la quale lascia comunque alle aziende un margine di manovra sufficiente per attuare misure di risparmio energetico. L'Unione svizzera degli imprenditori ha anche creato un sito web con contenuti aggiornati sulla situazione della carenza energetica.

    > Al promemoria della SECO e al sito web dell'Unione svizzera degli imprenditori

  • Offerta di formazione continua 2022 – i nostri prossimi corsi

    • 14./15./22.11.2022 : Organizzare sicurezza sul lavoro e protezione della salute in modo sistematico (SLPS) (online)

    > All'attuale offerta di formazione continua