Newsletter febbraio 2022

Il settore del lavoro temporaneo ha iniziato bene il 2022 e continua la sua ripresa. Per i mesi di novembre e dicembre 2021, e gennaio 2022 lo Swiss Staffingindex rileva infatti una crescita dell'8,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La pandemia di coronavirus ha dimostrato in modo inequivocabile l'importanza delle forme di lavoro flessibili per la gestione delle crisi, una caratteristica che sarà richiesta anche in futuro.

In marzo, si terrà il primo incontro regionale dell'anno, finalmente di nuovo in presenza. Ci aspettiamo una nutrita partecipazione.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – inizio d'anno positivo per il settore del lavoro temporaneo
» Il lavoro temporaneo per uscire dalle crisi – in tempi di pandemia e in futuro
» Il lavoro flessibile sostiene la ripresa economica svizzera
» Incontro regionale: 7-23 marzo in otto città svizzere
  • Swiss Staffingindex – inizio d'anno positivo per il settore del lavoro temporaneo

    Il settore del lavoro temporaneo ha iniziato il 2022 in modo rallegrante. Per i mesi di novembre e dicembre 2021, e gennaio 2022 lo Swiss Staffingindex rileva infatti una crescita dell'8,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il solo gennaio ha fatto registrare un aumento dell'8,5%. Il settore prosegue quindi sulla strada del ritorno ai massimi livelli.

    > Allo Swiss Staffingindex di gennaio 2022

  • Il lavoro temporaneo per uscire dalle crisi – in tempi di pandemia e in futuro

    In tempi di crisi, le soluzioni lavorative flessibili sono di rilevanza sistemica, come ha del resto chiaramente dimostrato la pandemia di coronavirus. Crisi su scala ridotta si verificano quotidianamente nella nostra economia e tenderanno ad aumentare. Le aziende di lavoro temporaneo sono spesso la soluzione.

    > Al contributo di Marius Osterfeld

  • Il lavoro flessibile sostiene la ripresa economica svizzera

    La prima serrata dovuta al coronavirus ha colpito duramente il mercato del lavoro svizzero, con le aziende che hanno sospeso i reclutamenti. Le successive ondate pandemiche, invece, non hanno avuto lo stesso effetto, l'economia doveva e deve continuare a funzionare. E ora, trascorsi quasi due anni, siamo forse alla fine della crisi, a fronte però di un elevato tasso di assenze tra il personale in seguito a malattia. Il lavoro flessibile consente alle imprese di reagire in modo rapido e senza inutili burocratismi, e di contribuire così a una ripresa duratura e veloce dell'economia.

    > Al contributo di Marcel Keller

  • Incontro regionale: 7-23 marzo in otto città svizzere

    L'incontro regionale, che tornerà a tenersi in presenza per la prima volta dal 2019, si svolgerà in otto città svizzere. Presenteremo le novità inerenti al nostro indice e la procedura per i controlli nel quadro del CCL Personale a prestito, e affronteremo i temi delle assicurazioni sociali di swissstaffing e del contributo al CCL. Ecco le date:

    • San Gallo: 7 marzo 2022
    • Ginevra: 8 marzo 2022
    • Losanna: 8 marzo 2022
    • Berna: 9 marzo 2022
    • Lugano: 10 marzo 2022
    • Basilea: 16 marzo 2022
    • Lucerna: 23 marzo 2022
    • Zurigo: 23 marzo 2022

    Sarà un'ottima opportunità di scambio di esperienze!

    > Programma e iscrizioni