Newsletter aprile 2022

I prestatori di personale hanno aperto il primo trimestre del 2022 con un bilancio nettamente in positivo. Grazie al lavoro temporaneo o alle nuove assunzioni è stato possibile gestire i picchi di domanda dovuti alle assenze da coronavirus e alla guerra in Ucraina.

l'economista di swissstaffing Marius Osterfeld rappresenta, in qualità di membro del comitato direttivo della World Employment Confederation (WEC), gli interessi del settore svizzero dei servizi di prestito del personale a livello internazionale. Nel corso di un'intervista ci offre un quadro entusiasmante del suo lavoro.

La Fondazione 2° pilastro swissstaffing ha introdotto allettanti premi di rischio e nuovi piani di previdenza a partire dal 1° aprile 2022. Apprendete tutto riguardo alle novità!

Vi auguriamo buona lettura!
Il team swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – I prestatori di personale continuano a crescere anche nel primo trimestre del 2022
» Affinché i prestatori di personale svizzeri abbiano risonanza anche a livello internazionale
» Acquisizione di talenti a livello internazionale - le aziende devono percorrere nuove strade
» Fondazione 2° pilastro swissstaffing: Allettanti premi di rischio e nuovi piani di previdenza per i lavoratori flessibili
» La Suva passa alla gestione dei sinistri digitale
» Offerta di formazione continua 2022 – i nostri prossimi corsi
  • Swiss Staffingindex – I prestatori di personale continuano a crescere anche nel primo trimestre del 2022

    Secondo lo Swiss Staffingindex, il business del personale temporaneo ha registrato nel primo trimestre un aumento del 21,9 per cento rispetto all'anno precedente in termini di ore d'impiego. Il fatturato relativo ai collocamenti di posti fissi ha superato del 10,5 per cento il livello dell'anno precedente. Sorprendentemente, la guerra in Ucraina e le continue interruzioni di fornitura dalla Cina non hanno ancora pesato negativamente sulle cifre d'affari dei prestatori di personale.

    > Per saperne di più, consultate lo Swiss Staffingindex del 1° trimestre 2022

  • Affinché i prestatori di personale svizzeri abbiano risonanza anche a livello internazionale

    L'economista di swissstaffing Marius Osterfeld è membro del comitato direttivo della World Employment Confederation (WEC), l'associazione internazionale dei prestatori di personale. Nella sua funzione egli rappresenta gli interessi del settore svizzero a livello internazionale. Nel corso di un'intervista ci offre un quadro dell'organizzazione, riferisce in merito a temi di attualità e parla del suo ruolo di membro del comitato direttivo.

    > Leggete l'intervista con Marius Osterfeld

  • Acquisizione di talenti a livello internazionale - le aziende devono percorrere nuove strade

    Per attirare i talenti migliori, le aziende devono poter reclutare con successo oltre i confini nazionali. Le agenzie di prestito di personale, in veste di partner e «costruttori di ponti», le sostengono in questo - dalla descrizione del profilo sino al prelevamento in aeroporto.

    > Al blog di Balz M. Villiger

  • Fondazione 2° pilastro swissstaffing: Allettanti premi di rischio e nuovi piani di previdenza per i lavoratori flessibili

    Dal 1° aprile 2022 i membri di swissstaffing che aderiscono alla Fondazione 2° pilastro swissstaffing possono beneficiare di alcune vantaggiose novità.
    La Fondazione 2° pilastro swissstaffing...

    • sarà più conveniente: riduzione dei contributi di rischio dello 0,25 % per le affiliazioni temporanee all'1,75 %.
    • migliora la soluzione previdenziale: miglioramento delle prestazioni mediante l'introduzione di un ulteriore capitale al decesso per tutti gli assicurati temporanei.
    • è flessibile: introduzione di opzioni per una migliore copertura del rischio di invalidità e decesso per i piani di previdenza temporanei.
    • va al passo con i tempi: introduzione di nuovi piani di previdenza Temp Premium per collaboratori temporanei altamente qualificati.

    > Alla panoramica delle novità

  • La Suva passa alla gestione dei sinistri digitale

    Dal 1° maggio 2022 la Suva passerà alla gestione dei sinistri digitale - le aziende saranno informate per iscritto in questi giorni. I vantaggi: in questo modo è possibile ridurre, da un lato, gli oneri amministrativi e, dall'altro, individuare meglio eventuali anomalie o frequenti segnalazioni di infortuni da parte di una stessa persona. Ciò aiuta a risparmiare sui costi. Anche le agenzie di prestito di personale potranno continuare a contribuire attivamente alla riduzione dei costi, segnalando gli infortuni il più presto possibile in modo completamente elettronico. Ugualmente, una gestione delle assenze attiva avrà un impatto positivo.

    > Ulteriori informazioni in merito a consulenza e formazione continua

  • Offerta di formazione continua 2022 – i nostri prossimi corsi

    • 10.05./11.05./18.05.2022: Organizzare sicurezza sul lavoro e protezione della salute in modo sistematico (SLPS) (online)

    > All'attuale offerta di formazione continua