White Paper – I servizi di gestione del personale nello specchio della crisi del coronavirus

La pandemia di Covid-19 si è sviluppata ad una velocità fulminea, passando da una crisi sanitaria ad una crisi economica di proporzioni storiche. I prestatori di personale privati, in quanto aziende nonché importanti attori del mercato del lavoro, sono colpiti da questa crisi sotto diversi aspetti.

  • In qualità di datori di lavoro legali dei lavoratori temporanei e del personale interno i prestatori di personale privati, insieme alle aziende acquisitrici, si adoperano per garantire il rispetto delle misure igieniche e il mantenimento dei posti di lavoro, ad esempio attraverso il lavoro ridotto.
  • Nella loro funzione di intermediari tra chi cerca lavoro e le aziende, essi aiutano le numerose persone che hanno perso il proprio lavoro a causa della crisi a reintegrarsi rapidamente nel mercato del lavoro. Così facendo sostengono il sistema di collocamento pubblico.
  • Colpite da un forte calo degli ordini, numerose imprese di lavoro temporaneo stanno lottando per la sopravvivenza. I sostegni in termini di liquidità della Confederazione forniscono un importante contributo in tal senso.

Nel presente White Paper, swissstaffing mostra come la crisi abbia influito direttamente sulle attività commerciali dei prestatori di personale, in quale misura le imprese di lavoro temporaneo si siano avvalse dei provvedimenti di emergenza della Confederazione e attraverso quali misure il settore possa contribuire ancora meglio a superare la sfida che ci attende.

Download