Lo Swiss Staffingindex registra tra settembre e novembre 2020 una flessione dell'11,6 % delle ore lavorate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ciò indica che la ripresa delle attività sta lentamente avanzando, benché il settore continui a registrare un bilancio nettamente negativo. Dall'inizio dell'anno, si è registrato un calo del 14,6 % delle ore lavorate rispetto all'anno precedente.
Le cifre rivelano una ripresa del mercato temporaneo nel mese di novembre, nonostante le prime misure adottate dal Consiglio federale per arginare la seconda ondata di coronavirus. Tali misure sono state inasprite nel corso del mese di dicembre e con ogni probabilità saranno ulteriormente estese, almeno in un primo tempo, nel nuovo anno. Sono sempre più, inoltre, i Paesi del mondo che adottano misure per contenere la pandemia. Ciò avrà presumibilmente un impatto negativo sullo sviluppo delle attività economiche durante l'inverno.
Swiss Staffingindex – Il trend negativo si accentua a novembre con una discesa all’11,6 % nonostante le prime misure anti-coronavirus
04.01.2021
Swiss Staffingindex