Ampliamento dell’offerta di formazione continua per i lavoratori temporanei

HR Today

In concomitanza con l'introduzione del CCL Personale a prestito, il fondo per la formazione continua temptraining ha iniziato la sua storia di successo sostenendo finanziariamente i lavoratori temporanei desiderosi di perfezionarsi.

Dal 2012, il fondo per la formazione continua temptraining ha approvato oltre 65'000 richieste e versato circa 74 milioni di franchi. L'obiettivo è promuovere offerte rilevanti di formazioni di qualità per quanti più lavoratori temporanei possibile.

Per perseguirlo, la stabilità finanziaria a lungo termine del fondo deve essere garantita con provvedimenti stimolanti e altri che fungono da freno. Nel 2016, per esempio, il fondo aveva dovuto attuare misure di risparmio per tenere sotto controllo una domanda esplosa. L'intervento ha dato i suoi frutti: negli anni successivi, sono state presentate meno richieste e il contributo medio per ogni richiesta è calato. Nel 2019, i responsabili del fondo hanno poi cambiato rotta, lanciato una campagna pubblicitaria e, a gennaio 2020, introdotto altre misure di allentamento, stimolando così la domanda, la cui crescita purtroppo è stata frenata nel mese di marzo 2020 dalle disposizioni della Confederazione nel quadro della lotta al Covid-19. Le lezioni in presenza hanno potuto riprendere solo in giugno 2020 e da allora il numero di richieste ha ripreso a salire.

Symbolbild Weiterbildung

Aumento delle richieste grazie al miglioramento del processo

Negli ultimi cinque anni, il processo di digitalizzazione a cui è stato sottoposto temptraining ha migliorato le procedure, eliminando per esempio la valanga di carta e di e-mail a vantaggio del portale web inaugurato nel novembre 2020. Quest'ultimo consente ai collaboratori temporanei e ai prestatori di personale di inoltrare la documentazione direttamente online a temptraining, di consultare lo stato attuale delle richieste e di caricare i giustificativi dei pagamenti per le richieste approvate.

Progetti del gruppo di lavoro paritetico per le formazioni continue

L'anno scorso, è stato costituito il gruppo di lavoro paritetico per le formazioni continue, incaricato dalla Commissione professionale paritetica svizzera per il settore del prestito di personale (CPSPP) di formulare proposte su come promuovere temptraining, in particolare progetti speciali riguardanti la cartella digitale di formazione continua, la consulenza per la carriera e i buoni per i collaboratori temporanei poco qualificati. Due progetti pilota sono già stati lanciati nel 2020.

L'autovalutazione garantisce una qualità elevata

Per garantire durevolmente un'elevata qualità e un'ampia offerta di formazioni, temptraining accetta modelli di gestione della qualità diffusi in Svizzera e in Europa, come ISO, EFQM, Q2E ed eduQua, e promuove un'autovalutazione degli offerenti sotto forma di sondaggio online. La partecipazione a tale inchiesta è la premessa per figurare nel registro degli istituti di formazione di temptraining.

A intervalli regolari, temptraining rileva inoltre la soddisfazione dei clienti. Il sondaggio di dicembre 2020 ha ottenuto un buon tasso di risposta e risultati incoraggianti: i partecipanti sono per lo più soddisfatti della qualità delle offerte di formazione continua frequentate. La competenza degli insegnanti è stata valutata in media con 4,4 punti su un massimo di 5. L'87% dei partecipanti ha raccomandato attivamente o passivamente il corso, e l'89% dei clienti ha dichiarato di raccomandare attivamente o passivamente i servizi di temptraining.

Attuali criteri per beneficiare delle formazioni continue temptraining (gennaio 2021)

  • I lavoratori temporanei possono ora presentare una richiesta per un importo massimo di 500 franchi già a partire da 88 ore di lavoro prestate.
  • Se l'impiego temporaneo dura più a lungo, conviene attendere con la richiesta: più sono le ore prestate, maggiore è l'importo massimo concesso per la formazione continua.
  • I lavoratori temporanei di 21 anni e più possono ora finanziare la parte teorica dell'esame di guida tramite il fondo per la formazione continua. Ciò dovrebbe aprire loro maggiori sbocchi sul mercato.
  • Con decorrenza 1° aprile 2021, è possibile chiedere una consulenza sulla situazione e sulla carriera fino a 1000 franchi. Entro il mese di aprile, verrà pubblicato un registro con consulenti riconosciuti in tale ambito.

Maggiori informazioni: temptraining.ch

Potrebbe interessarti anche...